Chi ha inventato WhatsApp? ECCO LA STORIA

Chi ha creato WhatsApp? Ecco tutto quello che devi sapere sul fondatore di WhatsApp, chi lo ha inventato e realizzato. La storia di WhatsApp e del suo creatore

Chi ha inventato WhatsApp

Negli ultimi mesi ho ricevuto tante, tantissime richieste dai lettori di YourLifeUpdated relative a WhatsApp e al suo inventore. 

In particolare, i lettori del nostro sito erano curiosi di sapere chi avesse inventato WhatsApp e in generale una breve storia di questa applicazione.

Visto che, come di consueto, non posso rispondere a tutti singolarmente, ho deciso di pubblicare un articolo in cui cerco di chiarire e spiegare le cose nel modo più semplice e chiaro possibile.

Dunque, senza perderci in chiacchiere, direi di andare dritti al punto per scoprire chi ha inventato, creato e fondato WhatsApp. 

Chi ha creato WhatsApp?

In breve, WhatsApp è stato creato da Jan Koum e Brian Acton. 

Ecco di seguito qualche informazione aggiuntiva su come WhatsApp è nato, è cresciuto ed è stato acquistato da Facebook. 

Come è nato WhatsApp?

Per conoscere la storia di WhatsApp, dobbiamo partire da quella di uno dei due creatori, Jan Koum, originario di Kiev e proveniente da una famiglia povera.

Frequentava un liceo senza riscaldamento, faceva la fila per fare pipì in un bagno esterno sul cortile, l’unico della sua scuola, a casa mancava l’acqua corrente e il telefono era poco usato in quanto controllato dalle Autorità.

A 16 anni scappa in America con la madre, ma negli USA (nella zona di Mountain View) le cose continuano ad andare male: pochi soldi, nessun aiuto dal Governo, problemi ad arrivare a fine mese.

Jan si diploma, poi da autodidatta si avvicina all’informatica e alla programmazione.

Si iscrive all’Università (per volontà della madre, lui non ha nessun interesse) e nel frattempo trova un lavoro alla Ernst & Young. Successivamente, grazie ad un amico (Brian Acton, co-fondatore di WhatsApp), viene assunto in Yahoo!

Dopo 9 anni in Yahoo! e una crescita professionale che lo porta a diventare manager, Jan decide di mollare tutto insieme a Brian: quell’ambiente non faceva per loro, li rendeva depressi e infelici.

Entrambi provano a farsi assumere da Facebook, ma vengono respinti.

Nel frattempo viene lanciato l’iPhone da Apple e il suo App Store, e da qui arriva l’idea originaria alla base di WhatsApp: creare un’app per modificare la rubrica del telefono e inserire status: “Sono in palestra”, “Sono a lavoro”.

L’idea giusta nel momento giusto: Apple avrebbe di lì a poco inserito le notifiche “push”; quando una persona cambiava lo status, tutta la rubrica lo avrebbe saputo grazie alla loro app.

L’app viene lanciata dalla coppia di amici-soci e iniziano i primi download, ma manca ancora qualcosa: la messaggistica istantanea, che viene introdotta di li a poco: la possibilità, oltre al cambio di stato, di inviare messaggi privati chiedersi cose, farsi domande, darsi appuntamenti.

Ed ecco che, appena viene introdotta questa funzionalità, aumentano i download e con essi i finanziamenti raccolti dai due sviluppatori. Arrivano prima 250mila dollari, poi 8 milioni, poi altri fino ad arrivare a 58 milioni di dollari di finanziamenti. Mica male!

Nel frattempo WhatsApp continua a crescere e a diffondersi, tanto che Mark Zuckerberg nota l’applicazione e decide di comprarla per 20 miliardi. 

Ed ecco come, in pochi anni, WhatsApp è nato dal nulla ed è diventato il programma più usato al mondo, pur restando completamente gratuito e (almeno per ora) senza pubblicità.

E adesso?

Attualmente il papà di Whatsapp detiene ancora il 45% delle azioni di Whatsapp (e Acton il 20%). E, in quanto tale ha anche un posto nel CdA di Facebook.

Giusto a titolo informativo, aggiungo che lo scorso anno Koum ha venduto più di 274 milioni di azioni del social, pari al 4% del totale delle sue azioni Facebook (che ammontano a 7 miliardi).

Tutto chiaro ora?


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui