Chip RFID: Così ti svuotano il conto corrente accedendo alla tua carta
Problemi di sicurezza sulle Carte contactless con chip RFID. Ti prosciugano il bancomat senza toccarlo sfruttando una falla del sistema POSI moderni hacker prelevano soldi dal tuo bancomat senza tocca...
Problemi di sicurezza sulle Carte contactless con chip RFID. Ti prosciugano il bancomat senza toccarlo sfruttando una falla del sistema POS
I moderni hacker prelevano soldi dal tuo bancomat senza toccartiUna falla nella tecnologia RFID permetterebbe agli hacker di usare la nostra carta o bancomat senza neanche toccarci sfruttando le onde radio per clonare il bancomat in pochi secondi.
Il chip RFID, usato per i pagamenti contactless per micro transazioni di importo inferiore a 25 euro, avrebbe un grave BUG che permetterebbe ai male intenzionati di accedere ai dati del nostro conto corrente semplicemente avvicinando un dispositivo al bancomat "clonando" la nostra carta e tutti i dati presenti al suo interno.
I chip RFID sono integrati ormai in tutte le carte bancomat e non solo perchè sono economici da produrre e permettono un largo utilizzo ma il suo algoritmo di crittografia sembra avere qualche grave BUG che permette di sfruttare le carte di credito contactless e carpire i dati memorizzati al suo interno senza che il possessore se ne accorga e senza toccare la carta.
Infatti è sufficiente usare un POS modificato ad arte per accedere al chip RFID recuperando le chiavi di crittografia e sbloccare l'accesso ai dati contenuti del chip.
Truffe RFID: I problemi sono stati risolti? Si, no ... forse
Solo i nuovissimi CHIP, integrati nelle carte di recente adozione, sono esenti da questo bug e quindi inattaccabili poiché modificano la chiavi crittografiche dopo numerosi accessi in poco tempo rendendo inutile carpire questi dati.
Però alcuni ricercatori hanno anche appurato che anche i nuovi chip sono vulnerabili ad altri attacchi poiché i chip se non alimentati, perché sono chip passivi senza alimentazione, non possono cambiare la chiave di crittografia e quindi sono anch'essi vulnerabili anche se il POS modificato deve entrare proprio in contatto e per brevi secondi.
Truffe RFID: Come proteggersi
La protezione per gli utenti è usare sempre le nuove carte aggiornate e poi usare un portafoglio con protezione RFID adeguato così da impedire clonazioni anche a distanza.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi