Chiudono Tg4, Studio Aperto e SportMediaset: cosa succede?

Il crollo degli ascolti, nonostante gli ingenti investimenti nel corso degli anni, hanno portato il “Biscione” alla svolta. Ecco cosa cambia

Mediaset chiude Studio Aperto, Tg4 e SportMediaset:

Rivoluzione in casa Mediaset: chiudono Tg4, Studio Aperto e SportMediaset.

Il motivo è presto detto: le news e, più in generale l’informazione, ha dei costi di produzione molto alti. E i tre rami dell’azienda del Biscione non fanno eccezione a questa regola.

Purtroppo però, a fronte degli investimenti economici effettuati dall’azienda in questi anni, non sono arrivati i risultati sperati in termini di ascolti.

Da qui la decisione di chiudere i tre settori dell’informazione. 

Quali canali restano attivi?

Restano invece attivi il Tg5, che si occuperà dell’informazione di Canale 5, e Tgcom24 che, oltre al suo canale “all news” sul digitale terrestre (al numero 51), già da tempo si occupa di produrre “pillole” informative per tutto il gruppo (comprese le emittenti radiofoniche) e non solo, visto che è attivo il sito d’informazione.

Quando chiuderanno i canali?

A partire dalla fine di Novembre 2021.

Cosa succederà ai dipendenti?

Per quanto riguarda la situazione occupazionale, sembra che non saranno rinnovati i contratti ai giornalisti assunti a tempo determinato mentre per gli altri sarebbe prevista una ricollocazione.

Sarebbe previsto un piano di licenziamenti molto ampio: 45 uscite nei prossimi tre anni, tra prepensionamenti (a livello volontario) e la graduale riduzione del personale (sia giornalistico che tecnico audio-video). 

C’è ancora una piccola speranza

E’ importante sottolineare che al momento Mediaset NON ha commentato la notizia e non abbiamo una conferma ufficiale di questa rivoluzione che sta per avvenire.

Proprio per questo, anche se le voci della chiusura di Tg4, Studio Aperto e SportMediaset sono fortissime e date praticamente per certe, c’è ancora una possibilità che Tg4 e Studio Aperto non vengano chiusi, ma piuttosto portati all’interno di uno stesso studio ed una stessa redazione.

Secondo TvBlog, noto sito che si occupa di televisione a 360° e sempre molto aggiornato su quel che accade in Rai e in Mediaset, infatti, i due telegiornali non cesseranno di esistere, ma verrà creata una redazione “tutta sotto un tetto”, con un unico studio per le trasmissioni in diretta.

Anche questa informazione, comunque, NON è ufficiale.

Per quanto riguarda SportMediaset, invece, la chiusura sembra praticamente ufficiale.

In tutti i casi scopriremo la verità tra poche settimane, visto che la rivoluzione in casa Mediaset dovrebbe iniziare dalla fine di Novembre.

Un parere personale

Personalmente sono convinto che anche i canali Rai si trovino nella stessa situazione, ma in quel caso ci siamo noi italiani a tenerli aperti, con il nostro fantastico canone Rai, che siamo costretti a pagare anche se non abbiamo mai guardato un canale Rai, nemmeno durante lo zapping.

Fonte


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui