Il crollo degli ascolti, nonostante gli ingenti investimenti nel corso degli anni, hanno portato il “Biscione” alla svolta. Ecco cosa cambia

Mediaset chiude Studio Aperto, Tg4 e SportMediaset:

Rivoluzione in casa Mediaset: chiudono Tg4, Studio Aperto e SportMediaset.

Il motivo è presto detto: le news e, più in generale l’informazione, ha dei costi di produzione molto alti. E i tre rami dell’azienda del Biscione non fanno eccezione a questa regola.

Purtroppo però, a fronte degli investimenti economici effettuati dall’azienda in questi anni, non sono arrivati i risultati sperati in termini di ascolti.

Da qui la decisione di chiudere i tre settori dell’informazione. 

Quali canali restano attivi?

Restano invece attivi il Tg5, che si occuperà dell’informazione di Canale 5, e Tgcom24 che, oltre al suo canale “all news” sul digitale terrestre (al numero 51), già da tempo si occupa di produrre “pillole” informative per tutto il gruppo (comprese le emittenti radiofoniche) e non solo, visto che è attivo il sito d’informazione.

Quando chiuderanno i canali?

A partire dalla fine di Novembre 2021.

Cosa succederà ai dipendenti?

Per quanto riguarda la situazione occupazionale, sembra che non saranno rinnovati i contratti ai giornalisti assunti a tempo determinato mentre per gli altri sarebbe prevista una ricollocazione.

Sarebbe previsto un piano di licenziamenti molto ampio: 45 uscite nei prossimi tre anni, tra prepensionamenti (a livello volontario) e la graduale riduzione del personale (sia giornalistico che tecnico audio-video). 

C’è ancora una piccola speranza

E’ importante sottolineare che al momento Mediaset NON ha commentato la notizia e non abbiamo una conferma ufficiale di questa rivoluzione che sta per avvenire.

Proprio per questo, anche se le voci della chiusura di Tg4, Studio Aperto e SportMediaset sono fortissime e date praticamente per certe, c’è ancora una possibilità che Tg4 e Studio Aperto non vengano chiusi, ma piuttosto portati all’interno di uno stesso studio ed una stessa redazione.

Secondo TvBlog, noto sito che si occupa di televisione a 360° e sempre molto aggiornato su quel che accade in Rai e in Mediaset, infatti, i due telegiornali non cesseranno di esistere, ma verrà creata una redazione “tutta sotto un tetto”, con un unico studio per le trasmissioni in diretta.

Anche questa informazione, comunque, NON è ufficiale.

Per quanto riguarda SportMediaset, invece, la chiusura sembra praticamente ufficiale.

In tutti i casi scopriremo la verità tra poche settimane, visto che la rivoluzione in casa Mediaset dovrebbe iniziare dalla fine di Novembre.

Un parere personale

Personalmente sono convinto che anche i canali Rai si trovino nella stessa situazione, ma in quel caso ci siamo noi italiani a tenerli aperti, con il nostro fantastico canone Rai, che siamo costretti a pagare anche se non abbiamo mai guardato un canale Rai, nemmeno durante lo zapping.

Fonte

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here