Elon Musk parla di una Tesla compatta ed economica progettata specificamente per le strade europee. Verrà costruita nello stabilimento di Berlino. I dettagli

Nuova Tesla compatta per l’Europa

Quello che prima era solo un rumor o una speranza è diventato finalmente realtà.

Tesla ha finalmente confermato che entro 3 anni arriverà una nuova vettura compatta dedicata al mercato europeo.

Certo, tutte le auto di Tesla (Model 3, X, S e la prossima SUV Model Y) stanno riscuotendo un enorme successo in Europa, ma è innegabile che si tratti di vetture grosse, ingombranti e care, pensate soprattutto per il mercato USA, abituato a guidare dei carrozzoni.

Gli europei, pur apprezzando queste vetture, per vari motivi prediligono auto più piccole e compatte (tipo la ID.3 di Volkswagen) e Tesla lo sa bene, motivo per cui ha deciso di lanciare una nuova vettura dedicata appositamente a questo mercato.

Non appena saranno completati i lavori alla Gigafactory di Berlino, dunque, Tesla inizierà a disegnare e produrre la nuova “compatta” per l’Europa.

Come sarà la nuova Tesla compatta?

Difficile dirlo con precisione.

Al momento sappiamo solo che la nuova “piccola” Tesla per l’Europa:

  • sarà una concorrente della ID.3
  • partirà da un costo di circa 25 mila euro

Non sappiamo al momento niente su design, caratteristiche e allerstimento.

Il prezzo contenuto sarà permesso anche e soprattutto dall’ottimizzazione dell’efficienza e del processo costruttivo delle batterie.

Sulla base delle nuove batterie, dovrebbero essere 2 i modelli economici di Tesla: uno per l’Europa e l’altro per la Cina.

Per ora però non abbiamo nessuna informazione aggiuntiva a riguardo.

Le parole di Elon Musk

Elon Musk ha recentemente parlato della Gigafactory di Berlino durante un’intervista, rivelando che Tesla sta progettando un veicolo più adatto alle strade piccole e trafficate che abbiano in Europa

“In Europa ci sono molti designer e ingegneri di talento” ha detto Musk. “E molti dei più bravi vogliono lavorare su progetti veramente originali. Non vogliono solo lavorare sulla versione europea di qualcosa che è stato originariamente progettato in California. Quindi, penso sia molto importante dedicarsi a design originali in modo che sia possibile attirare i migliori talenti.”

Come aveva lasciato intuire in passato, dunque, è arrivata la conferma che Tesla sta pensando a un veicolo specifico per l’Europa. 

“Penso che per l’Europa sia più adatta un’auto compatta, una berlina o qualcosa del genere” ha detto ancora Musk. “Negli Stati Uniti il gusto della maggior parte delle persone va verso auto molto grandi. Invece, in Europa, si preferiscono le auto piccole. Se provi a parcheggiare in ambienti urbani molto trafficati, è importante avere un’auto che si adatti ai parcheggi stretti”.

Ecco il video dell’intervista:

Quando arriverà la Tesla piccola per l’Europa?

Difficile, quasi impossibile dirlo.

In linea di massima si ipotizza che possano servire circa 3 anni prima che la macchina sia messa in vendita in Europa.

Io la aspetto con grande trepidazione: vorrei tanto la Model 3, ma è troppo costosa e bassa. La Model Y è troppo costosa e grossa. Vorrei una ID.3 (come dimensioni, spazi e design) prodotta da Tesla. E forse sta davvero arrivando. Proverò a portare pazienza per i prossimi 2-3 anni, ma non sarà facile.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here