Come funziona la condivisione delle password su Netflix
Netflix, entro marzo stop alla condivisione dell'account: cosa c'è da sapere e come funziona la condivisione delle password. Tutti i dettagli
Condivisione password account Netflix come funziona
Come ben sappiamo, ormai da qualche mese Netflix ha dichiarato guerra alla condivisione delle password.
In pratica, per chi non lo sapesse, presto non sarà più concesso in alcun modo la condivisione gratuita di un account Netflix con uno o più soggetti esterni al proprio nucleo domestico.
A pochi mesi dall'annuncio ufficiale, ecco che arriva qualche dettaglio aggiuntivo sulla strategia che l'azienda metterà in campo per fare in modo che l'account venga condiviso solo all'interno del nucleo domestico.
E' ancora presto per avere tutti i dettagli, ma possiamo iniziare a farci un'idea delle contromisure che Netflix intende sfruttare per impedire che gli utenti condividano password e account senza alcun limite.
Andiamo dunque a vederle insieme.
Netflix blocca la condivisione dell'account anche tramite IP
Come già detto, è ancora presto per trarre conclusioni di qualsiasi tipo.
Mentre aspettiamo comunicazioni ufficiali da parte di Netflix, però, vediamo che l'azienda ha in programma di limitare la condivisione di password ed account anche utilizzando il controllo degli IP.
In particolare, nella pagina dedicata che trovi qui si parla di una "Posizione Principale". Ma di cosa si tratta? Cosa è e come funziona?
E' tutto molto semplice: la prima volta che ci si connette a Netflix con un account si va a registrare una posizione principale sulla quale il servizio si baserà poi per effettuare i controlli.
Nello specifico, per avere accesso continuo al servizio dalla Posizione Principale, ci si dovrà collegare al WiFi del posto che vogliamo designare come tale e guardare qualcosa almeno una volta ogni 31 giorni.
In questo modo si farà sì che l'account riconosca la Posizione Principale come attendibile per guardare Netflix.
Quali dati raccoglie dalla Posizione Principale di Netflix?
Netflix raccoglierà informazioni quali indirizzi IP, ID dei dispositivi e anche attività dell'account per determinare se il device che effettua l'accesso è effettivamente collegato alla Posizione principale.
Si legge anche:
Le persone che non fanno parte del tuo nucleo domestico dovranno usare un account proprio per guardare Netflix. Ai dispositivi che non fanno parte della posizione principale la visione di Netflix può essere bloccata.
E per chi viaggia o si sposta spesso come funziona?
Netflix ha previsto che gli abbonati viaggino o si spostino: "Mentre sei in viaggio o se ti sposti tra più indirizzi, puoi continuare a usufruire del servizio Netflix", recita la pagina Help allestita da Netflix.
In questo caso come funziona?
Se ci si allontana dalla Posizione Principale per un periodo di tempo prolungato, la visione sarà bloccata in automatico.
Si potrà però richiedere a Netflix un codice di accesso temporaneo della durata di 7 giorni consecutivi.
Mancano però alcuni dettagli su come funzionerà questo codice:
- sarà facile da richiedere?
- chi ha una casa al mare o in montagna come dovrà fare?
- sarà un classico codice a due fattori?
- il codice blocca la visione nella Posizione Principale (e quindi il resto del nucleo famigliare non potrà continuare a guardare Netflix)?
Queste al momento sono domande senza risposta.
Ci sono ancora tantissimi dubbi
Oltre a quelli appena elencati, restano ancora tantissimi dubbi sul funzionamento della condivisione di password ed account di Netflix.
Ad esempio, come funzionerà il codice di sblocco per eventuali viaggi? Ci saranno restrizioni sul numero di dispositivi collegati all'account? Sarà possibile usufruire del servizio usando la connettività mobile e non quella WiFi?
Ci sarà la possibilità di condividere password e account Netflix fuori dal nucleo domestico pagando un sovrapprezzo? In passato si era parlato di questa possibilità, ma al momento non abbiamo conferme da parte dell'azienda.
Speriamo di avere maggiori dettagli in merito il prima possibile. In caso di novità, comunque, aggiorneremo l'articolo.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate