Come inviare e condividere la posizione su Facebook Messenger

Come faccio a inviare e condividere la mia posizione attuale su Facebook Messenger? Facebook Messenger, la posizione si condivide live: ecco comeFacebook Messenger introduce la condivisione continua d...

28 marzo 2017 09:27
Come inviare e condividere la posizione su Facebook Messenger -
Condividi

Come faccio a inviare e condividere la mia posizione attuale su Facebook Messenger? Facebook Messenger, la posizione si condivide live: ecco come

Facebook Messenger introduce la condivisione continua della posizione su Android e iOS: ecco come fare

Arrivano altre interessanti novità su Facebook Messenger per Android e iOS. In particolare arriva la funzione Live Location, che permette di far sapere ai vostri amici dove ti trovi in tempo reale. Ecco di cosa si tratta.

Come anticipato, Facebook ha annunciato una nuova funzionalità per Messenger: si tratta della condivisione continua della posizione GPS, chiamata in inglese Live Location, che in pratica permette di condividere temporaneamente la propria posizione all’interno delle conversazioni.

Ciò permette, ad esempio, a parenti e ad amici di sapere dove siamo e di conoscere i nostri spostamenti, il che può essere utile in condizioni particolari, come nel caso di appuntamenti. E’ possibile scegliere di condividere la posizione solo con alcuni contatti o con un gruppo di contatti.

In questo modo potrai condividere la tua posizione GPS in tempo reale per un massimo di 60 minuti con determinati contatti di Facebook Messenger, che potranno quindi sapere esattamente dove ti trovi nel mondo.

Ma come funziona esattamente Live Location di Facebook Messenger?

Prima di tutto, anche se mi sembra scontato dirlo, la Live location non è un’opzione sempre attiva, ma dovrai attivarla manualmente tu quando lo vorrai (per proteggere la tua privacy).

Quando vorrai condividere la tua posizione GPS con determinati contatti o partecipanti ad una chat, dovrai semplicemente aprire quella chat (con una persona o con un gruppo) e abilitare esplicitamente la condivisione live della posizione. 

Su iOS ed Android, per condividere live la posizione, dovrai tappare sull’icona “Luogo” nel messaggio, poi selezionare Posizione.

Sia su iOS che su Android, per far sapere sempre ai tuoi amici dove ti trovi, ti basterà dunque condividere la posizione tramite l’apposita funzione: in questo modo, i partecipanti alla conversazione avranno accesso continuato alla tua posizione per un’ora (ovviamente è possibile interrompere prima la condivisione).

Una volta attivata la funzione, la posizione sarà condivisa per 60 minuti automaticamente, dopodiché si disattiverà da sola e la nostra posizione non sarà più condivisa fino alla prossima riattivazione.

Cosa cambia rispetto alla condivisione della posizione già presente su Facebook Messenger?

La possibilità di condividere la propria posizione su Messenger risale al 2015 ma adesso, arriva la condivisione in tempo reale per seguire gli spostamenti dell’amico.

E' importante notare che la funzionalità di condivisione live per 60 minuti della posizione va a sostituire la condivisione statica della posizione. In pratica la vecchia funzione che permetteva di condividere semplicemente la posizione GPS in modo statico (e quindi non live) non è più disponibile dopo il rilascio di questo aggiornamento.

Quando sarà disponibile la condivisione live della posizione su Facebook Messenger?

La funzione è già in fase di rollout globale su Android e iPhone e dovrebbe arrivare su tutti i dispositivi nelle prossime ore. Se ancora non è attiva sul tuo smartphone, porta pazienza, l'aggiornamento non tarderà ad arrivare.

Si tratta di una nuova interessante funzionalità che rende ancora più interattivo Messenger. Curiosamente, una funzionalità molto simile è stata introdotta da poco tempo all’interno di Google Maps. Coincidenze?

Via | Engadget

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated