Come vedere la Cometa Neowise ad occhio nudo [Orari Migliori]

Come vedere la Cometa Neowise

Come vedere la Cometa Neowise

Dopo le deludenti Atlas e Swan, che promettevano meraviglie ma che si sono frantumate in prossimità del Sole, un’altra cometa ha superato sta illuminando tutti i cieli d’Italia. Stiamo parlando di Neowise, una stupenda cometa scoperta lo scorso 27 Marzo dal telescopio Neowise, da cui prende infatti il nome.

La cometa, dopo aver passato indenne l’incontro ravvicinato con il Sole, si sta ora avvicinando alla Terra e tra il 22 e il 23 Luglio toccherà il punto ad essa più vicino (il perigeo).

Neowise mostra una bella coda formata da polveri di colore giallastro in quanto riflette la luce del Sole. Attualmente la magnitudine è di soli 1.6 (più il valore è basso e più un corpo celeste è luminoso) e quindi sta brillando come una stella di prima grandezza.
Ecco perché è visibile sia ad occhio nudo, sia tramite un rudimentale binocolo. E proprio grazie a questa eccezionale luminosità, Neowise risulta essere la cometa più brillante degli ultimi 13 anni.

Dove e come vedere la cometa?

Come vedere la cometa Neowise, lo spettacolo naturale che sta illuminando i cieli di luglio grazie alla sua particolare visibilità anche a occhio nudo: qual è l’orario migliore e come è possibile osservarla anche dall’Italia?

Ecco tutte le indicazioni di cui hai bisogno!

Fra il 14 e il 15 luglio la cometa si avvicinerà al nostro pianeta e sarà visibile nel nord Italia poiché diventerà “circumpolare”, ovvero resterà al di sopra dell’orizzonte di un determinato luogo. In parole povere, potrà essere seguita per tutta la notte fino al 23 luglio.

Addirittura, secondo le stime, potrà continuare ad essere visibile fino all’inizio del prossimo mese, l’1 di agosto.

Certo, nonostante basti la sola vista per godersi lo spettacolo, è meglio attrezzarsi con un telescopio o un binocolo, possibilmente allontanandosi dalle abbaglianti luci delle città.

A partire dal 13 luglio sarà visibile nella costellazione della Lince, poi raggiungerà l’Orsa Maggiore intorno al 17 luglio e, infine, la Chioma di Berenice il 27. Basterà puntare il nostro sguardo, quindi, in direzione nord-ovest sopra le nostre teste.

Ricapitolando:

  • Dal 14 al 15 luglio la cometa diventerà circumpolare per il Nord Italia e potrà essere seguita per tutta la notte a partire dalle 21:00.
  • Il 23 luglio la pietra cosmica sarà osservata solo durante la sera, poiché si sarà allontana dal Sole e la sua luminosità calerà
  • Dal 23 in poi, la cometa si allontanerà sempre di più, continuando il suo viaggio nell’Universo, per poi tornare a farci visita tra 7.000 anni.

Riconoscerla in cielo, alzando lo sguardo agli orari indicati, è davvero semplice: la cometa lascia una scia verticale unica nel suo genere e sembra quasi puntare al terreno.

Tutto chiaro? A questo punto non devi fare altro che organizzarti al meglio per vedere la cometa con i tuoi occhi!

Conosciamo meglio Neowise

Neowise, come tante altre comete, è una sorta di palla di ghiaccio e di altri elementi, e contiene i mattoni della vita.

Con ogni probabilità proviene dalla nube di Oort e si tratta dunque di un oggetto extra sistema solare. Ha una grandezza stimata tra i dieci e i 20 chilometri e dovrebbe avere un’età di circa 6.800 anni.

Dalla firma a infrarossi – spiegano gli esperti – possiamo dedurre che si tratta di un oggetto lungo circa 5 chilometri.

L’ultimo evento astronomico con passaggio di cometa visibile a occhio nudo risale al 1997, con la spettacolare cometa Hale Bopp.

Per questo articolo è tutto.

Buona visione a tutti!


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui