Computex 2012 | Asus presenta tre tablet con Windows 8 (e doppio display)

 Tutte le novità di Asus al Computex 2012 Come già anticipato qualche giorno fa (link) Asus ha presentato al Computex, in corso di svolgimento in quel di Taipei, dei nuovi prodotti alquanto interessan...

04 giugno 2012 12:05
Computex 2012 | Asus presenta tre tablet con Windows 8 (e doppio display) -
Condividi

 Tutte le novità di Asus al Computex 2012

 

Come già anticipato qualche giorno fa (link) Asus ha presentato al Computex, in corso di svolgimento in quel di Taipei, dei nuovi prodotti alquanto interessanti.

Procediamo con calma e andiamo a vedere le principali caratteristiche di questi device.

| Asus Taichi

 

Partiamo dal più interessante ed innovativo, ovvero il Taichi, che all'apparenza si presenta come un normale laptop/notebook sia nell'aspetto che nelle caratteristiche, abbiamo infatti un processore Intel i7 di terza generazione, un display da 13.3" e tastiera con annesso trackpad, il tutto con a bordo Windows 8 e supportato da 4GB di memoria RAM e disco fisso SSD (ad alta velocità).

Però, una volta chiuso, ci troveremo di fronte ad un secondo display da 11.6" posto sul retro.

Asus pensa che questo TaiChi sia "un incredibile fusione di Netbook e Tablet" che nonostante tutto riesce ad avere le dimensioni della linea Zenbook. Altra cosa più o meno importante è che i due display, tutt'e due con tecnologia Super IPS+ a 1080p, riescano a lavorare indipendentemente l'uno dall'altro il che significa che due utenti potranno utilizzare lo stesso device nello stesso momento.

Potremo quindi usare questo dispositivo sia come netbook che come tablet.

Sarà disponibile in due versioni: da 11.6 o 13.3 pollici. I display saranno entrambi in FullHD, non mancheranno poi la connettività WiFi, USB 3.0, miniVGA ed altro ancora.

| Transformer Book

 

Un nuovo componente della linea transformer, anch'esso con a bordo Windows 8 e sulla falsa riga di ibrido tablet-notebook anche questo Transformer Book avrà a disposizione una tastiera per trasformarlo in un notebook.

Le caratteristiche tecniche, però, sono di tutto rispetto: abbiamo un processore Intel i7, i5 o i3 (a seconda del modello) affiancato da 4 Gb di RAM, USB 3.0 e scheda grafica nVidia. Inoltre, troviamo un display da 11.6, 13 o 14 pollici, sempre a seconda del modello scelto.

| Tablet 600 e Tablet 800

Un altro Tablet con a bordo Windows 8 ma che non fa parte della linea Transformer. Nonostante tutto parliamo di un device che può essere considerata la versione con Windows 8 del più famoso Transformer Prime (montante Android) infatti le caratteristiche tecniche sono molto simili se non del tutto uguali.

Processore Quad-Core nVidia Tegra 3, fotocamera da 8 megapixel, RAM da 2Gb e display Super IPS+ da 10.1" con risoluzione 1366x768.

Si tratta, in pratica, dell'evoluzione del Transformer Prime, da cui si differenzia per i 2GB di memoria RAM e per la presenza del chip NFC.

Ovviamente, però, la differenza principale è il sistema operativo, che sarà Windows 8 anzichè Android.

A dire il vero i dispositivi saranno due: Tablet 600, che monterà Windows RTM con processore Tegra 3 di NVidia, e Tablet 810, che monterà invece Windows 8 puro.

Di seguito una breve video-anteprima (in inglese).

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=YR5Xh_1U35s[/youtube]

Il Tablet 810 di Asus sarà molto simile al precedente, ma sarà leggermente più largo. Troviamo sempre 2GB di RAM, ma cambia la CPU, che sarà prodotta da Intel.

| Transformer AiO

Ecco il tanto atteso dispositivo con Dual Boot Android + Windows 8.

Si tratta di Asus Transformer AiO, un PC desktop con doppio sistema operativo.

Per essere più precisi, non si tratta di due OS in Dual Boot: sarà infatti necessario avviare prima Windows 8, per poi poter passare ad Android. Il sistema primario è Win8, che “muta” in Android solo dopo il suo avvio, alla pressione di un tasto.

Molto interessante notare che si tratta di un PC All In One con display da 18.4 pollici touchscreen. Volendo, poi, potete staccare il display dalla base per utilizzarlo come tablet, anche se non so quanto possa essere comodo un tablet da quasi 20 pollici per girare in casa. Dunque, è possibile staccare letteralmente il display dalla base ed usarlo come un tablet, collegato via wireless al resto della macchina (il che rende impossibile utilizzarlo al di fuori dalle mura domestiche).

Senza dubbio un prodotto molto interessante da parte di Asus.

Video a seguire:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=xq58EZRq7iI[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=V6BUyMujBIs[/youtube]

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated