Con Una Stampante Economica HP Devi Acquistare Cartucce Originali
Vuoi comprare una stampante economica HP per risparmiare? Fai attenzione: non potrai usare cartucce compatibili, potrai usare solo cartucce originaliCartucce compatibili HP non funzionano? Ecco il mot...
Vuoi comprare una stampante economica HP per risparmiare? Fai attenzione: non potrai usare cartucce compatibili, potrai usare solo cartucce originali
Cartucce compatibili HP non funzionano? Ecco il motivo
HP, marchio leader nella produzione di stampanti a getto d'inchiostro soprattutto nella fascia medio-bassa del mercato, ha annunciato un'importante rivoluzione aziendale per i prossimi anni.
Tra i vari cambiamenti che caratterizzeranno l'azienda (oltre al taglio del personale del 16% dei dipendenti), ce ne è uno che impatterà in modo importante e negativo sui consumatori.
Solo cartucce originali per stampanti HP: ecco cosa cambia
L'azienda, infatti, ha dichiarato che tutte le future stampanti economiche HP richiederanno cartucce originali.
Ad oggi non è difficile comprare su Amazon una stampante HP per 40-50 euro: si tratta di una cifra alla portata di tutti per un prodotto che in generale offre una qualità più che buona.
I problemi arrivano quando dobbiamo cambiare le cartucce: tra nero e colori, se le prendiamo originali, spendiamo più che per la stampante nuova.
Così molte persone, per risparmiare, comprano cartucce compatibili o non originali HP, che costano molto meno e funzionano comunque bene (provato personalmente su varie stampanti HP).
Questo fenomeno però danneggia i conti di HP, che vende stampanti a basso prezzo e non riesce a vendere cartucce originali ai propri clienti, che spesso si affidano a venditori terzi presenti su Amazon e che offrono cartucce compatibili a prezzo stracciato.
HP vuole contrastare la vendita di cartucce non originali
Per contrastare tutto questo, l'azienda ha deciso di bloccare alla radice questo fenomeno: tutte le stampanti economiche richiederanno cartucce originali.
Le cartucce non originali o compatibili non saranno riconosciute dalle stampanti e quindi non funzioneranno.
Scelta assurda dal mio punto di vista
A quel punto, quando finiremo le cartucce di una stampante economica HP, sarà più conveniente buttarla via e comprarne una nuova piuttosto che acquistare cartucce originali (che arrivano a costare anche 35-40 euro se comprate originali nel pacchetto nero + colori).
Non mi sembra una strategia vincente.
Non sarebbe bastato abbassare un pò il costo delle cartucce originali, in modo da spingere gli utenti, per pochi euro in più, ad acquistare cartucce originali al posto di quelle compatibili? Se una cartuccia non originale mi costa 10 euro e una HP 15 euro, preferisco comprare quella originale. Ma se una non originale mi costa 10 e quella HP 25, allora la scelta è automatica. O sbaglio?
Staremo comunque a vedere se questa strategia darà ragione o meno ad HP.
Tu cosa ne pensi?
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate