Conversazioni e messaggi su Facebook non possono essere usati come prova in tribunale [Curiosità]

Lo sapevate che conversazioni e messaggi su Facebook non possono essere usati come prova in tribunale?Le chat e tutto ciò che riguarda le conversazioni su Facebook vengono equiparate a corrispondenza...

16 luglio 2013 22:28
Conversazioni e messaggi su Facebook non possono essere usati come prova in tribunale [Curiosità] -
Condividi

Lo sapevate che conversazioni e messaggi su Facebook non possono essere usati come prova in tribunale?

Le chat e tutto ciò che riguarda le conversazioni su Facebook vengono equiparate a corrispondenza segreta e per questo non potranno essere considerate come prova in caso di cause giudiziarie.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Vi segnalo un'interessante news, dedicata in particolare a tutti gli utenti che utilizzano spesso Facebook e gli altri social network per chattare con i propri amici e conoscenti.

La notizia è molto recente e risale proprio ad oggi. Vediamo di cosa si tratta.

Le conversazioni che ogni utente realizza tramite Facebook sono delle vere e proprie conversazioni coperte da riservatezza e segretezza, per questo non potranno mai essere utilizzate dagli avvocati o dai loro assistiti come prova reale in una determinata causa né tanto meno il giudice potrà richiederne la loro esibizione.

Questo è ciò che è stato deciso dalla Sentenza del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. Secondo il giudice del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, in fatti, i messaggi privati inviati con i social network devono essere considerati conversazioni assolutamente segrete, personali e privati e per questo tutelate dalla legge che le protegge.

Le stesse, infatti, possono essere assimilate a forme di corrispondenza privata, e proprio per questo hanno la possibilità ed in qualche modo devono ricevere la massima tutela sotto il profilo della loro divulgazione.

In tutto questo, ovviamente, non possiamo considerare tutte le informazioni pubblicate sul proprio profilo personale, anche se limitate ad una certa cerchia di amici, perché per esse non vi può essere tutela e possono quindi essere utilizzate come prova in una determinata causa.

Da oggi, dunque, sappiate che nessuno potrà utilizzare in alcun modo contro di voi tutti i messaggi privati che vi scambiate su Facebook. Non abusatene comunque. 

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated