Coronavirus e acquisti dalla Cina: cosa rischi davvero?

Coronavirus: è pericoloso comprare da Aliexpress, Gearbest, Vova, Wish e altri siti cinesi? I pacchi dalla Cina trasmettono il Coronavirus? Ecco cosa devi sapereCoronavirus pacchi dalla CinaCoronaviru...

30 gennaio 2020 17:07
Coronavirus e acquisti dalla Cina: cosa rischi davvero? -
Condividi

Coronavirus: è pericoloso comprare da Aliexpress, Gearbest, Vova, Wish e altri siti cinesi? I pacchi dalla Cina trasmettono il Coronavirus? Ecco cosa devi sapere

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Coronavirus pacchi dalla Cina

Coronavirus: quanto è rischioso acquistare dalla Cina? Facciamo il punto della situazione.

Se non hai voglia di leggere tutto l'articolo e vuoi andare dritto al punto, ti posso dire che AL MOMENTO sembra che acquistare prodotti dalla Cina NON sia rischioso. 

Dunque, se vuoi fare acquisti da siti come Aliexpress, Gearbest, Vova, Wish, PER ORA puoi farlo e non dovresti correre grossi rischi.

Se invece hai più tempo da dedicare a questo articolo, ti consiglio di proseguire nella lettura per capire quali rischi corri acquistando prodotti dalla Cina in questo periodo di esplosione del Coronavirus a livello mondiale.

Premessa

Considerando che il Coronavirus è stato scoperto ufficialmente solo poche settimane fa, al momento non ci sono informazioni certe al 100% visto che la situazione è in costante evoluzione e soprattutto considerando che la Cina ha tenuto nascoste molte delle informazioni essenziali per conoscere e sconfiggere questo virus.

Detto questo, le informazioni che riportiamo di seguito dovrebbero essere precise e affidabili, visto che provengono da fonti come il Centers for Disease Control and Prevention e il Ministero della Salute italiano.

Come già anticipato, però, tutte queste informazioni potrebbero variare nel caso in cui dovessero emergere nuovi dati sul virus e sulla sua pericolosità.

Coronavirus: cosa rischio se compro dalla Cina?

Come anticipato, PER ORA non dovresti rischiare niente. 

Ma come è possibile?

Semplice: finora sembra che il contagio avvenga solo da persona a persona, principalmente attraverso le piccole gocce di saliva o muco emesse durante uno starnuto o un colpo di tosse. In pratica il virus si trasmette come una comune influenza.

In base a quanto afferma il Centers for Disease Control and Prevention, il Coronavirus è geneticamente è un virus molto simile alla SARS e alla MERS e quindi ha una sopravvivenza molto bassa sulle superfici.

In soldoni, questo significa che se un pacco viene contagiato da chi lo imballa, lo spedisce o lo trasporta, il virus muore nel giro di poco tempo e non riesce a contagiarti nel momento in cui lo apri, soprattutto considerando che dal momento della spedizione a quello dell'apertura del pacco passano almeno 10-15 giorni.

Al momento, dunque, sembrano davvero molto bassi i rischi di propagazione del virus attraverso prodotti o pacchi spediti dalla Cina in questi giorni, soprattutto se hanno dovuto affrontare giorni o settimane di viaggio a temperatura ambiente.

Per ora, inoltre, non sono stati segnalati casi di infezione da contatto con beni importati dalla Cina in nessuna parte del mondo.

Insomma, puoi continuare a ordinare tranquillo: ricevere i pacchi da Wish o AliExpress non ti esporrà ad alcun tipo di pericolo.

Come già anticipato, aggiorneremo l'articolo in caso di nuove informazioni o dettagli.

Prima di chiudere l'articolo, vorrei lasciarti qualche altra informazione su questo Coronavirus.

Cos’è il nuovo Coronavirus

Scoperto il 9 gennaio 2020 in Cina, il Coronavirus 2019-nCoV ha avuto origine nella città di Wuhan.

La sequenza genomica del virus è già stata estratta e resa pubblica, per consentire alle organizzazioni sanitarie di riconoscerlo e adottare le necessarie precauzioni.

Coronavirus sintomi: quali sono?

I sintomi assomigliano a quelli di una comune influenza e includono febbre, tosse e difficoltà respiratorie, con possibili complicazioni anche gravi.

Non allarmarti, visto che sono gli stessi sintomi di un comune raffreddore o di un brutto colpo d'aria. Sintomi del genere diventano preoccupanti dopo esseri stati a contatto ravvicinato con qualcuno a cui è stato confermato il virus nelle ultime due settimane.

Coronavirus cura e vaccino

Al momento purtroppo non esiste una cura specifica per il Coronavirus, ma il trattamento è basato sui sintomi del paziente e può essere molto efficace.

Precauzioni Coronavirus: come proteggersi?

Le raccomandazioni per proteggersi dal nuovo Coronavirus sono le stesse da adottare per le comuni malattie respiratorie:

  • Non toccare gli occhi, il naso o la bocca con le mani non lavate
  • Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone e strofinare per almeno 20 secondi
  • Utilizzare disinfettante per le mani a base di alcol quando possibile
  • Utilizzare la mascherina in caso di influenza
  • Evitare il contatto con persone che presentano sintomi simili a quelli della polmonite o del raffreddore comune

Si raccomanda inoltre di evitare il contatto ravvicinato con persone che mostrino sintomi di malattie respiratorie.

Numero emergenza Coronavirus Italia

In Italia è da poco attivo il numero gratuito 1500 da contattare nel caso dovessero presentarsi sintomi come febbre alta, tosse secca, mal di gola e difficoltà respiratorie.

Mappa aggiornata della diffusione del Coronavirus nel mondo

Da qualche giorno è disponibile una mappa ultradettagliata e aggiornata in tempo reale dell'epidemia di Coronavirus e consente di visualizzare e tracciare i casi su scala giornaliera.

La mappa è composta solo da casi certificati da varie fonti, tra cui OMS, US CDC, ECDC China CDC (CCDC), NHC e DXY.

La dashboard, consultabile gratuitamente tramite questo indirizzo, ha lo scopo di fornire al pubblico una panoramica più chiara sulla situazione attuale e sullo sviluppo dell'epidemia, con dati trasparenti.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated