Cortana in arrivo anche su Android e iOS

Cortana, l’assistente vocale di Microsoft per Windows e Windows Phone, arriverà anche per Android e iOSUno dei pochi limiti e problemi di Android, a mio avviso, è la mancanza di un vero assistente voc...

13 marzo 2015 14:11
Cortana in arrivo anche su Android e iOS -
Condividi

Cortana, l’assistente vocale di Microsoft per Windows e Windows Phone, arriverà anche per Android e iOS

Uno dei pochi limiti e problemi di Android, a mio avviso, è la mancanza di un vero assistente vocale in italiano. 

Su iOS c'è Siri, che in italiano ormai funziona piuttosto bene; su Windows Phone è appena arrivato Cortana, che migliora di giorno in giorno, mentre su Android abbiamo Google Now, che offre ancora funzionalità troppo limitate nella nostra lingua.

Presto, però, le cose potrebbero cambiare: a quanto pare, infatti, Microsoft sta lavorando per portare il suo assistente vocale Cortana su Android e iOS. Presto, dunque, Cortana potrebbe sbarcare sui nostri smartphone Android e iOS.

Ovviamente non sappiamo ancora quando Cortana arriverà su questi nuovi sistemi operativi, ma sembra che i lavori siano a buon punto.

Ricordiamo che attualmente l'assistente vocale Cortana è disponibile in esclusiva per Windows Phone e Windows 10. Quando sarà rilasciato Windows 10 (alla fine di quest'anno), sembra che Microsoft abbia in programma di espandere i dispositivi supportati da Cortana: oltre alla famiglia Windows, infatti, arriveranno anche iOS e Android.

Ovviamente in questi mesi Microsoft continuerà a lavorare sul progetto, migliorandolo costantemente e introducendo nuove funzionalità. A quanto pare, infatti, l’azienda ha intenzione di potenziare il suo assistente vocale prima di renderlo disponibile per gli altri sistemi operativi mobili e addirittura sembra che Microsoft stia lavorando su un progetto di intelligenza artificiale denominato “Einstein”, che dovrebbe essere in grado di leggere e capire email addirittura. Staremo a vedere.

Per ora vi diciamo solo che a breve Cortana arriverà anche su iOS e Android. Speriamo di conoscere presto la data del rilascio.

La decisione di Microsoft di portare Cortana su iOS e Android non sorprenderà molti: la società ha infatti in diverse occasioni dimostrato di essere pronta a portare le migliori caratteristiche di Windows sulla piattaforme rivali per migliorare i suoi servizi e le sue applicazioni, anche se non sarà facile per Cortana spodestare SIRI e Google Now.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated