Cosa è successo durante il disservizio di Wind-Infostrada del 13 Giugno 2014? Ecco tutti i retroscena

Cosa è successo durante il disservizio di Wind-Infostrada del 13 Giugno 2014? Ecco tutti i retroscenaCome gli oltre 24 milioni di clienti Wind Italiani avranno notato, ieri c'è stato un grande disserv...

14 giugno 2014 11:20
Cosa è successo durante il disservizio di Wind-Infostrada del 13 Giugno 2014? Ecco tutti i retroscena -
Condividi

Cosa è successo durante il disservizio di Wind-Infostrada del 13 Giugno 2014? Ecco tutti i retroscena

http://www.iwatchapple.it/wp-content/uploads/2013/04/wind.jpg

Come gli oltre 24 milioni di clienti Wind Italiani avranno notato, ieri c'è stato un grande disservizio dell'intera rete gestita da Wind. Non solo tutti i telefonini non erano in grado di fare e ricevere chiamate, ma anche l'accesso ad internet era inibito. Dalle ore 11 circa, del 13 Giugno 2014, fino alle 18 circa, la maggior parte, se non tutti, i telefonini che utilizzavano l'operatore Wind hanno cessato le loro comunicazioni.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Come se non bastasse, anche la rete fissa Infostrada, ha avuto un blackout di qualche ora anche se con meno problemi di Wind.

In quelle ore di concitazione, in rete è scoppiato il putiferio e gli utenti hanno invaso di messaggi gli account ufficiali di Twitter e Facebook, e sinceramente la cosa più fastidiosa erano le risposte vage di Wind che tramite alcuni messaggi ammetteva i problemi senza però dare spiegazioni in merito.

Riscontriamo difficoltà di accesso ad Internet da fisso e da mobile. Stiamo lavorando per risolvere il problema. Ci scusiamo per il disagio.

Abbiamo ancora difficoltà generalizzate sulla rete: i nostri tecnici sono a lavoro. Comprendiamo e ci scusiamo per il grosso disagio.

Insomma da Wind la situazione è stata gestita malissimo e a distanza di 24 ore dal disservizio ancora non si conoscono le reali cause.

C'è chi ha ventilato che il problema fosse imputabile ad una grande tempesta solare, annunciata da tempo, e che avrebbe portato gravi problemi nelle comunicazioni, ma questa tesi non regge poiché solo Wind ha avuto problemi mentre gli altri operatori non hanno avuto problemi.

Altri invece pensano ad un sabotaggio da parte di una fonte esterna che voglia premere sulla fusione con 3 Italia e che porti i debiti di Wind, già elevati, a diventare insopportabili e quindi a dare il consenso alla fusione.

Si ventilava anche l'ipotesi che il problema fosse su una dorsale di Aruba ma con una nota ufficiale, Aruba, ha confermato che ciò che è accaduto

dipende da problemi di connettività sulla rete Wind in tutto il territorio nazionale. La società è totalmente estranea ai disservizi in questione.

Infine, secondo fonti ben informate il problema sarebbe partito tutto da un attacco DDoS al server centrale che risiede a Milano e i tecnici non sono riusciti a switchare sul link di backup poichè anche quello era offline e quindi da li che è partito il disservizio.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated