Cos’è E Come Funziona FlixTrain Per I Viaggi Low Cost

0

Dopo il successo ottenuto con i viaggi low cost via autobus, FlixBus vuole provare a rivoluzionare il trasporto ferroviario. Arrivano i treni verdi di FlixTrain: tratte low cost e WiFi a bordo!

Tutto quello che devi sapere su FlixTrain per viaggiare low cost

Grandi novità arrivano per tutti quelli che vogliono viaggiare spendendo il minimo indispensabile.

Dopo aver rivoluzionato i trasporti su strada con gli autobus condivisi, FlixBus vuole applicare lo stesso modello di business anche ai trasporti su rotaia, ed ecco che in Germania arriva FlixTrain!

Andiamo dunque a scoprire tutti i segreti di FlixTrain, il nuovo modo che ci permetterà di viaggiare in treno spendendo pochissimo!

Cosa è FlixTrain?

FlixTrain è una nuova compagnia di trasporti su rotaia recentemente lanciata da FlixBus.

La società tedesca, capace già di rivoluzionare e rilanciare in tutta Europa il trasporto passeggeri su gomma, vuole provare a esportare il suo modello economico-organizzativo anche nel mondo ferroviario.

E in Germania le sperimentazioni sono già iniziate!

“Ci siamo guardati attorno, abbiamo studiato il settore e, per noi, i treni sono solo degli autobus un po’ più grandi” sostiene Jochen Engert, cofondatore e direttore operativo della società.

La speranza è di replicare il successo ottenuto su strada, con 100 milioni di passeggeri nell’arco di appena 5 anni.

Come funziona FlixTrain

FlixTrain utilizza lo stesso modello di business già applicato da FlixBus. Del resto un treno è solo un bus un po’ cresciutello, quindi  non deve stupire che il modello operativo di FlixTrain sarà lo stesso utilizzato per il settore del trasporto passeggeri su gomma.

FlixBus, infatti, metterà a disposizione di piccole aziende locali il proprio know how e la propria infrastruttura tecnologica per promuovere viaggi in treno low cost.

Per comprare il biglietto del treno basterà accedere al portale di FlixTrain (o scaricare l’app sullo smartphone), selezionare la tratta desiderata e controllare quale siano i prezzi previsti per le date di tuo interesse.

A bordo dei convogli, poi, gli utenti/passeggeri potranno trovare gli stessi servizi che si trovano già all’interno degli autobus. Ci sarà il WiFi gratis e non mancheranno le prese per ricaricare i dispositivi elettronici; ci saranno snack e bevande da acquistare a bordo treno e la possibilità di prenotare il posto a sedere.

Insomma, come FlixBus, ma su rotaia.

E non dimentichiamo che con FlixBus, a differenza delle compagnie aeree, oltre al bagaglio a mano nel prezzo del biglietto saranno inclusi due bagagli di dimensioni normali di massimo trenta chili con tali misure: max 67x50x27. Il risparmio diventa davvero importante con queste condizioni!

Dove è attivo FlixTrain

Come anticipato, al momento FlixTrain è attivo solo in Germania, dove il servizio ferroviario è stato recentemente liberalizzato, consentendo così l’ingresso di nuovi operatori.

I primi due percorsi serviranno a collegare Berlino con Stoccarda e Amburgo con Colonia. Nel corso del tragitto i convogli fermeranno nelle città più importanti, così da far scendere alcuni viaggiatori e farne salire altri.

L’obiettivo della società tedesca è di avere 28 destinazioni in Germania entro la fine del 2018 per poi provare a espandersi anche in altre nazioni dove il servizio ferroviario è liberalizzato (vedi Gran Bretagna, ma non solo).

Il primo trenino verde di FlixTrain partirà il prossimo 24 marzo.

Per quanto concerne i prezzi, infine, essi dovrebbero partire dalla cifra di 9,99 euro.

E in Italia?

Nulla invece è stato ancora comunicato circa le tratte al di fuori dei confini tedeschi. Speriamo che il servizio possa essere attivato anche in Italia, dove attualmente FlixBus conta 7 milioni di clienti soddisfatti! Per i trasporti su rotaia, forse, noi siamo un po’ indietro, ma nulla esclude che un giorno sarà possibile anche per noi programmare movimenti e spostamenti col solo utilizzo dei mezzi pubblici.

André Schwämmlein, fondatore e amministratore delegato dell’azienda, ha affermato di nutrire grandi aspettative proprio dall’Italia, che rappresenta il mercato con il tasso di crescita più elevato.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here