Costo Revisione Auto Aumenta da 45 a 55 Euro

Revisioni auto: arriva la stangata, tariffe più care dal 1 novembre. Il costo della revisione aumenta da 45 a 55 euro e arriva a 79 euro nei centri privati

Costo revisione auto 2021: aumento a 55 euro

Arrivano altre brutte notizie per tutti gli italiani, come se quelle che siamo costretti a leggere ogni giorno non fossero sufficienti.

Senza girarci troppo attorno e per farla breve, dal 1 Novembre 2021 il costo per la revisione delle nostre auto subirà un aumento importante.

In pratica, dagli attuali 45 euro si passerà alla nuova tariffa ci quasi 55 euro. Un aumento di quasi 10 euro, così, di botto. Mica male, no?

Aumento costo revisione auto: maggiori dettagli

Come anticipato, il costo delle revisioni auto si prepara ad un aumento.

Volendo essere sinceri, si era già parlato di questo aumento alla fine del 2020, ma causa COVID (o meglio, per via della mancanza di un decreto attuativo dal Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili) l’aumento era stato rimandato a data da destinarsi.

Ma ora la normativa è arrivata: con il decreto interministeriale firmato dal Ministero delle Infrastrutture insieme al Ministero dell’Economia e delle Finanze, il nuovo costo delle revisioni per i veicoli a motore ed i rimorchi sarà ufficialmente “ritoccato” a partire dal 1 novembre 2021.

Da quel giorno, il costo-base del “collaudo” aumenterà da 45 euro a 54,90 euro.

Si tratta di un aumento del 22%. In un colpo solo. Una bella botta, no?

Perché aumenta il costo della revisione auto?

Per farla breve, si tratta di un “Adeguamento” delle tariffe che erano ferme da 13 anni.

Dunque, un aggiornamento alle tabelle Istat. Un aggiornamento importante direi, considerando l’aumento del 22%!

Costo Revisione Auto Aumenta: ecco tutti i nuovi prezzi

Riassumendo, dunque, ecco quanto costerà fare la revisione alle nostre macchine a partire dal 1 Novembre 2021:

  • In Motorizzazione: 45 euro + 22% di aumento = 54,90 euro;
  • Presso un Centro revisioni autorizzato: 45 euro + 22% di aumento + IVA al 22% + 10,20 euro come diritti di Motorizzazione + 1,78 euro per il bollettino postale = 78,96 euro.

Un bell’aumento, non trovi?

Revisione scaduta, cosa rischio?

Ricordo a tutti gli automobilisti che, nonostante l’aumento esagerato, la revisione è obbligatoria. Se ti fermano e non hai fatto la revisione, ecco quali sanzioni rischi.

L’art. 80 comma 14 del Codice della Strada stabilisce che chi venga trovato a circolare alla guida di un veicolo oltre la scadenza dei termini di revisione rischia una sanzione amministrativa che varia da 173 euro a 694 euro.

Tale importo può raddoppiare in caso di recidiva, ovvero se il collaudo non sia stato effettuato per più di una scadenza periodica.

In più, il CdS dispone la sanzione accessoria del divieto di circolazione del veicolo fino all’avvenuta revisione: in pratica, si consente soltanto di spostarsi per portare il veicolo in revisione.

La circolazione durante il periodo di sospensione comporta una multa da 1.998 euro a 7.993 euro, cui si aggiungono 90 giorni di fermo amministrativo e la confisca del veicolo se la violazione viene ripetuta.

Insomma, ti conviene fare la revisione per tempo, nonostante questo aumento assurdo.

Fonte


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui