Dai tornei al Multiplayer: la Briscola online

Uno dei giochi di carte più popolari, dalle sue origini lontane è approdato alla tecnologia, tra app, tornei digitali e sfide multigiocatore

Trailer di Briscola da Google Play, cattura

La Briscola è uno dei giochi di carte più popolari, da sempre. 

Le regole relativamente semplici, ma anche la natura avvincente dei turni, ne hanno fatto un passatempo ampiamente diffuso in tutta Italia, tra la popolazione più o meno giovane. 

Le quaranta carte italiane, con varianti regionali specifiche – dalle napoletane alle piacentine, fino alle toscane – hanno animato infatti le sere di festa tra amici, oppure i pomeriggi al bar o nelle sale da gioco. 

Sebbene concepito come un gioco italianissimo, sembra però che la Briscola debba il suo nome al termine francese “Brisque”, traducibile con “galloni”, intesi come i gradi di rappresentanza delle divise francesi, probabilmente in relazione all’iconografia delle carte. 

Tornando in Italia, di rado si usa il mazzo francese per disputare una partita a briscola, e, di regione in regione, possono essere inserite delle diverse varianti di gioco, tipo in Piemonte, con l’inversione dei valori del 3 e del 7, oppure in Toscana, dove Fante e donna si invertono a loro volta, e il primo prende il nome di “gobbo”.

Quello che resta comune sono, però, le regole base delle partite, per due giocatori o per coppie di due.

Piccole variazioni locali possono riguardare invece i “motti” di intesa tra gli sfidanti, come ad esempio lo strizzare l’occhio per indicare il possesso di un Asso, o l’alzata di spalle per far capire che si è in presenza del Fante. 

Dalle tipicità di ogni Regione allo sconfinato mondo del web, però, il passo è stato semplice: la diffusione della Briscola tra i giochi di carte più amate e la facilità di apprendimento delle sue regole, ne hanno amplificato la popolarità sul web, attraverso vari canali tramite cui è possibile sfidarsi.

Le app 

Ormai le app sono utilizzate per ogni attività, e quelle ludiche in primis. Sul Play Store e sull’Apple store non potevano certo mancare applicazioni dedicate ai giochi di carte più noti, tra i quali spicca, per numero di presenze, proprio la Briscola.

Su Google Store, ad esempio, un’app consente di giocare con le carte originali Del Negro, la fabbrica di carte da gioco fondata nel lontano 1928. Con più di un milione di download e un ottimo punteggio tra le oltre 11mila recensioni, l’app, gratuita e per tutti, prevede acquisti in-game, ed è presente nella variante classica ma anche in quella “sfida il maestro” o “affronta la piccola peste.” Da “Briscola 2023” di Quarzo Apps, a “Briscola HD”, passando per “Briscola Online Casual Arena”, le app per Android si possono cercare in modo semplice effettuando un search sullo store.

Lo stesso vale per i possessori di dispositivi Apple appassionati di Briscola: ad esempio all’interno di “La Briscola Classici Italiani” si può addirittura competere con numerosi sfidanti per cercare di scalare una classifica mondiale, mentre “Briscola Pro” è adatto anche a chi vuole giocare in solitaria.

Tra le app più apprezzate, ad alto volume di interattività, ci sono quelle di Briscola in versione multiplayer, tipo “Briscola SUPER!”: si può giocare in 2,3, 4 nella modalità tradizionale, ma anche in 5 in quella cosiddetta “a chiamata”. In questo tipo di gioco sono offerti acquisti in app e si possono guadagnare monete invitando i propri amici a partecipare. 

I Tornei di Briscola con premi sono spesso organizzati da circoli, associazioni, locali, ma a tutti è capitato anche di giocare in famiglia, magari mettendo in palio una piccola somma, data dalle offerte dei partecipanti. 

Con la tecnologia, e  con la diffusione delle sale da gioco legalizzate, la briscola online è divenuta parte integrante dell’offerta dei principali operatori, in possesso di licenza, sia in Italia che all’estero. Solitamente i partecipanti devono accedere al proprio conto di gioco e iscriversi a uno dei tornei messi a disposizione dai vari palinsesti, che includono il gioco classico, ma anche la già menzionata “Briscola a chiamata”, una sorta di asta in cui viene nominata una carta, il cui vincitore è colui che individua il seme e sceglie la carta più bassa. 

Sebbene le regole della Briscola siano conosciute un po’ da tutti, vero è che si tratta pur sempre di un gioco di abilità, dove anche i motti e i segnali del corpo sono importanti per alimentare l’intesa tra le coppie di giocatori, tentando di vincere: per questo, oltre alla Briscola con soldi veri, alcune piattaforme di gioco mettono a disposizione degli appassionati del gioco, più o meno esperti, delle versioni “demo”, per testare il software e iniziare a entrare meglio nel meccanismo della sfida. 

I siti di Briscola con premi in denaro non sono però gli unici offerti dalla Rete: chi cerca un intrattenimento più basico, magari durante una pausa, può anche cercare tra i tanti portali gratuiti online, ovvero quelli che di solito ospitano un ventaglio di giochi variegato e ampio, anche se semplice dal punto di vista della grafica e degli effetti sonori. 

I tutorial online

Quelli che non si accontentano di giocare, ma vogliono anche provare a vincere scegliendo la mossa giusta e le tecniche più sottili, possono contare anche sui tutorial e video tutorial degli esperti, che ormai si trovano con facilità anche su YouTube o su altri social, tipo TikTok. Le dimostrazioni in versione video che simulano le partite sono un modo piuttosto intuitivo di imparare le regole del gioco. Spesso gli youtuber e i player esperti sono giovanissimi, segno che la Briscola è intergenerazionale. 

C’è però anche chi, come questa signora di 106 anni, si mantiene in allenamento con una buona alimentazione e con un riposino, ma anche giocando una sana partita a Briscola, per trascorrere il tempo nel pomeriggio.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui