Dal 15 Dicembre 2015 verranno aboliti i costi di roaming nell’Unione Europea
Ufficiale: da Dicembre 2015 diremo addio ai costi di roamingall'interno dell'Unione Europea (senza troppa fretta però)Finalmente ci siamo: a partire da Dicembre 2015 i costi di roaming all'interno del...
Ufficiale: da Dicembre 2015 diremo addio ai costi di roamingall'interno dell'Unione Europea (senza troppa fretta però)
Finalmente ci siamo: a partire da Dicembre 2015 i costi di roaming all'interno dell'Unione Europea verranno eliminati. Potremo finalmente chiamare, navigare su internet e inviare SMS senza pagare cifre stratosferiche quando saremo in un qualsiasi Paese della UE.
Ecco i dettagli.

Nella giornata di ieri l’Europarlamento ha dato il primo via libera al pacchetto telecomunicazioni che anticipa la fine dei costi del roaming al 15 Dicembre 2015, rispetto alla data precedente di Luglio 2016.
L’obiettivo è quello di arrivare ad ottenere un accordo tra gli Stati dell’Unione Europea entro la fine del 2014, sotto la presidenza italiana (il che lascia davvero pensare..chi è quel pazzo che ha deciso di lasciare il tutto in mano agli italiani??).
A partire dalla fine del 2015, dunque, non avremo più ricarichi stratosferici ed altissimi quando ci troveremo in roaming, cioè quando andremo all'estero e vorremo usare il nostro smartphone per chiamare, inviare sms e navigare su internet.
Ad ogni modo, agli operatori è lasciata la possibilità di applicare una tariffa aggiuntiva in casi eccezionali, cosa che mi fa preoccupare abbastanza e che sinceramente non ho ben capito.
Altra cosa molto importante: le nuove norme abbattono inoltre i prezzi delle chiamate internazionali ed impediscono alle società di telecomunicazioni di bloccare o rallentare la connessione ad internet a servizi o applicazioni concorrenti, come ad esempio i programmi che permettono di effettuare chiamate VoIP gratuite senza utilizzare quindi la rete degli operatori.
Insomma, tante novità arrivano dalla UE per i nostri smartphone. Ho solo paura che, a fronte di queste nuove norme, gli operatori telefonici vadano ad alzare le tariffe per i nostri abbonamenti e le nostre ricaricabili. Speriamo che sia solo una mia paura e che i costi non aumentino effettivamente.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi