Dal 2021 obbligatori alimentatori USB type-C
Tra 3 anni tutti i produttori di dispositivi elettronici dovranno avere alimentatori USB type-C abbandonando il vecchio standard. La comunità Europea fissa i palettiAlimentatori USB Type-C obbligatori...
Tra 3 anni tutti i produttori di dispositivi elettronici dovranno avere alimentatori USB type-C abbandonando il vecchio standard. La comunità Europea fissa i paletti
Tutti i produttori di smartphone ed altri dispositivi elettronici dovranno offrire carica batterie con USB Type-C e non più la classica USB di tipo A. Finalmente c'è uno straccio di legge da parte della Commissione Europea che obbligherà i vari prodotturi come Apple, Google, Lenovo, LG, Motorola, Samsung e Sony a fornire alimentatori USB di tipo C al posto dei classici USB Type A.
Sia ben chiaro Apple non rinuncerà alla porta Lightning ma fornirà cavi e carica batterie Type-C per ricaricare la batteria dei suoi dispositivi come già fa con gli alimentatori dei nuovi Macbook Pro.
Come nel 2011, dove seguendo le linee guida della Commissione Europea, 14 grandi produttori di smartphone adottarono la porta microUSB ora è il turno della porta USB-C come standard dei prossimi anni.
Se molti produttori si sono già adeguati molti altri devono ancora offrire i loro alimentatori anche negli ultimi top di gamma che sono ancora sprovvisti dell'alimentatore USB Type-C.
Nel nuovo memorandum di Understanding (DOWNLOAD PDF) sono inserite tutte le specifiche ed i dettagli di cavi ed alimentatori e di che tipo si possono utilizzare come:
- Cavi USB-C da ambo i lati
- Cavo USB-C e USB-A
- Alimentatori USB-C e cavi Proprietari (Come i Lightning)
Dunque finalmente qualcosa si muove in merito al fornire uno standard per la ricarica e trasferimento dati dei dispositivi elettronici e spedo che l'ottima USB Type-C finalmente spopoli ovunque e non solo su alcuni dispositivi ma anche su adattatori, notebook, TV, tablet e molto altro perché è versatile anche se ancora migliorabile.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi