Tra 3 anni tutti i produttori di dispositivi elettronici dovranno avere alimentatori USB type-C abbandonando il vecchio standard. La comunità Europea fissa i paletti

Alimentatori USB Type-C obbligatorio per tutti dal 2021

Tutti i produttori di smartphone ed altri dispositivi elettronici dovranno offrire carica batterie con USB Type-C e non più la classica USB di tipo A. Finalmente c’è uno straccio di legge da parte della Commissione Europea che obbligherà i vari prodotturi come Apple, Google, Lenovo, LG, Motorola, Samsung e Sony a fornire alimentatori USB di tipo C al posto dei classici USB Type A.

Sia ben chiaro Apple non rinuncerà alla porta Lightning ma fornirà cavi e carica batterie Type-C per ricaricare la batteria dei suoi dispositivi come già fa con gli alimentatori dei nuovi Macbook Pro.

Come nel 2011, dove seguendo le linee guida della Commissione Europea, 14 grandi produttori di smartphone adottarono la porta microUSB ora è il turno della porta USB-C come standard dei prossimi anni.

Se molti produttori si sono già adeguati molti altri devono ancora offrire i loro alimentatori anche negli ultimi top di gamma che sono ancora sprovvisti dell’alimentatore USB Type-C.

Nel nuovo memorandum di Understanding (DOWNLOAD PDF) sono inserite tutte le specifiche ed i dettagli di cavi ed alimentatori e di che tipo si possono utilizzare come:

  • Cavi USB-C da ambo i lati
  • Cavo USB-C e USB-A
  • Alimentatori USB-C e cavi Proprietari (Come i Lightning)

Dunque finalmente qualcosa si muove in merito al fornire uno standard per la ricarica e trasferimento dati dei dispositivi elettronici e spedo che l’ottima USB Type-C finalmente spopoli ovunque e non solo su alcuni dispositivi ma anche su adattatori, notebook, TV, tablet e molto altro perché è versatile anche se ancora migliorabile.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here