Display per smartphone, lo zaffiro manda in pensione il Gorilla Glass?

Addio al Gorilla Glass per proteggere i nostri smartphone? In arrivo lo zaffiro!Il Gorilla Glass è senza dubbio uno dei vetri più conosciuti, diffusi e utilizzati per proteggere i display dei nostri s...

22 marzo 2013 10:09
Display per smartphone, lo zaffiro manda in pensione il Gorilla Glass? -
Condividi

Addio al Gorilla Glass per proteggere i nostri smartphone? In arrivo lo zaffiro!

Il Gorilla Glass è senza dubbio uno dei vetri più conosciuti, diffusi e utilizzati per proteggere i display dei nostri smartphone.

Giunto ormai alla sua terza versione, questo vetro dovrebbe riuscire a proteggere il display del nostro smartphone da urti, graffi e cadute accidentali. Nel concreto, però, questo Gorilla Glass si comporta benissimo nei test e nei video che ne mostrano la resistenza, poi, però, alla prima caduta, il vetro va in mille pezzi e si frantuma inesorabilmente.

Che sia dunque arrivato il momento di abbandonare il Gorilla Glass per passare a qualcosa di migliore, più resistente ed evoluto? A quanto pare la risposta è affermativa. Vediamo dunque chi sarà il successore del Gorilla Glass a proteggere i display dei nostri smartphone. 

Novità importanti potrebbero arrivare già nei prossimi mesi per quanto riguarda la resistenza dei display di smartphone e tablet.

A quanto pare, infatti, alcune aziende starebbero preparando un nuovo materiale basato sullo zaffiro, pietra preziosa che racchiude in se doti di resistenza senza paragoni rispetto a tutti gli altri materiali attualmente esistenti, compresi i Gorilla Glass di Corning. L’azienda, attualmente leader indiscussa del settore grazie ai propri display a prova di urto e graffio, potrebbe infatti presto perdere lo scettro qualora altri concorrenti riuscissero a portare sul mercato display basati sullo zaffiro.

Le problematiche principali per i nuovi schermi in zaffiro sono ovviamente legate ai costi di produzione, circa 10 volte superiori ai Gorilla Glass (del resto il materiale è molto più pregiato).

Le soluzioni però potrebbero essere diverse: o destinarli solo ai top device, in modo da ammortizzare in parte il costo extra a fronte di una qualità senza precedenti, oppure realizzare schermi con strati misti fra zaffiro e materiali sintetici.

Staremo a vedere dunque se davvero, come affermano alcuni analisti, entro l’anno vedremo una nuova generazione di display “rugged”.

Io, sinceramente, non sono un sostenitore del Gorilla Glass, quindi sono ampiamente a favore di questa nuova generazione di display. Vedremo cosa accadrà in futuro nel campo dei display per i nostri smartphone e tablet.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated