DNS Changer, cosa succederà Lunedi 9 Luglio?
Internet oscurato da un virus, Lunedì rischio di black out: facciamo chiarezzaCosa è DNS Changer? Cosa succede Lunedi 9 Luglio? Cerchiamo di fare un pò di chiarezza in merito, con l'aiuto di alcuni es...
Internet oscurato da un virus, Lunedì rischio di black out: facciamo chiarezza
Cosa è DNS Changer? Cosa succede Lunedi 9 Luglio?
Cerchiamo di fare un pò di chiarezza in merito, con l'aiuto di alcuni esperti del settore.
A partire dalle prime luci di lunedì, centinaia di migliaia di computer di tutto il mondo sono a rischio di blackout dalla rete internet. Chiunque cercherà di avventurarsi sui siti più famosi di tutto il mondo, potrebbe essere sbattuto fuori dal world wide web senza motivo apparente. E la cosa incredibile è che a sbatterci fuori sarà proprio l'Fbi, e per giunta per conto del tribunale di New York.
Ma come si è arrivati fin qui? Il Lunedì Nero dei computer arriva da lontano.
È il novembre scorso quando l'Fbi annuncia di aver sgominato una pericolossima centrale di hacker che opera dalla Russia agli Stati Uniti, passando per l'Europa. I banditi sono riusciti a impossessassarsi di oltre quattro milioni di computer in tutto il mondo, mettendo su un'associazione criminale da 14 milioni di dollari.
Non si tratta però di un 'semplice' virus. In questo caso il malware viene chiamato DnsChanger perché cambia appunto l'indirizzo Dns: in pratica il computer colpito naviga su un Internet parallelo disegnato dagli hacker in cui i siti non sono quello che appaiono. Cerchi un prodotto Apple? Vieni rimandato su un sito pirata. Vuoi scaricare un film da Netflix? Idem.
Quando scatta l'operazione antihacker l'Fbi è costretta così a 'ricostruire' il mondo Internet dei computer infetti mettendo in piedi una serie di server alternativi che impediscono ai pc colpiti di navigare sul web pirata. Naturalmente si tratta di una misura temporanea, decisa appunto dal tribunale di New York, proprio il punto da cui parte l'operazione anti-pirateria.
La misura temporanea, però, finisce però proprio questo lunedì 9 luglio. Da questo momento in poi, insomma, i nostri computer non saranno più protetti, ma visto che i siti pirata sono già stati bloccati, la conseguenza potrebbe essere il blocco di Internet.
Quindi, cosa possiamo fare?
A noi italiani basta un semplice test su un sito predisposto per l'occasione: www.dcwg.org (la cui pagina italiana è curata da Telecom ed è raggiungibile a quest'indirizzo), per scoprire se il pc o il Mac è infetto o meno. Se il sito si illumina di verde vuol dire che il computer è pulito. In caso di infezione, invece, sarà sufficiente ripulire il PC con un antivirus aggiornato. Anche quelli gratuiti ormai sono perfettamente in grado di rilevare e rimuovere questo virus.
Dunque, come possiamo notare, non è la solita bufala catastrofista: un fondo di verità questa volta c'è. Ma Lunedì non ci sarà un collasso generalizzato della Rete e non è il caso di farsi prendere dal panico, anche se qualcuno potrebbe trovarsi effettivamente scollegato senza motivo apparente.
È inoltre importante non fidarsi degli inviti (anche telefonici) provenienti da sconosciuti che si spacciano per servizi di assistenza tecnica, vi dicono che il vostro cpmputer è affetto da DNS Changer e vi propongono di installare antivirus mai sentiti nominare. Come capita sempre in questi casi, c'è infatti chi si approfitta della confusione per diffondere truffe. Se i test indicati qui sopra vi dicono che il computer è a posto, non occorre fare altro.
Speriamo di aver fatto chiarezza a riguardo.
Il mio PC era pulito, e il vostro?
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi