E’ disponibile al download per tutti la prima versione di JingOS, la distro Linux che simula il sistema operativo di iOS. Scarica SUBITO JingOS GRATIS

Download JingOS per provarlo in anteprima

Dopo qualche settimana di attesa, finalmente è disponibile al download per tutti una prima versione di anteprima di JingOS, il sistema operativo basato su Linux che simula l’interfaccia e le funzioni di iPadOS, il sistema operativo pensato da Apple per i suoi tablet.

Se anche tu vuoi provare subito in anteprima questa release, non perdiamo tempo e vediamo come farlo nel modo più semplice possibile.

Download JingOS: come scaricarlo subito?

E’ possibile scaricare JingOS 0.6 solo iscrivendosi alla mailing list.

Nel giro di pochi istanti arriverà nella tua email il link per scaricare la prima versione di prova di JingOS.

Questa release funziona bene?

NO.

Chiaramente non bisogna aspettarsi un’esperienza utente perfetta, anzi: i dev sono i primi ad ammettere che JingOS 0.6 “non è stabile”.

Il desktop di JingOS, la schermata di blocco e il centro di controllo sono presenti e funzionano bene in questa build. Il sistema è interessante pur avendo diversi lag e impuntamenti.

Da segnalare la presenza di un hub di notifica, un task manager e alcun eapp su misura create esclusivamente per JingOS:

  • Calendario
  • Timer
  • Photos
  • Media Player
  • Calcolatrice

Troviamo poi il terminale Konsole, il file manager Dophin e un’app per scattare le foto. Presente anche la suite per l’ufficio WPS Office e il browser Chromium. Altre app possono essere installate dall’app Store Discover o da riga di comando.

La UI non è ancora ad un livello tale da essere utilizzata nel quotidiano.

Segnalo inoltre che touchpad e gestures funzionano solo su Surface Pro 6 e su Huawei Matebook 14.

Da segnalare l’assenza, per ora, di meccanismo di aggiornamento integrato e della tastiera virtuale.

Il sistema è disponibile solo in inglese.

Come installare JingOS?

In questo post pubblicato sul forum di JingOS trovi maggiori dettagli, le istruzioni per l’installazione (anche per VirtualBox) e alcuni screenshot.

Cosa è JingOS?

Ora che abbiamo visto come scaricare e provare subito questo sistema operativo, penso sia utile aggiungere qualche altra informazione utile per capire meglio con cosa abbiamo a che fare.

JingOS, come anticipato, è una distribuzione Linux del tutto particolare: adotta un’interfaccia esplicitamente ispirata a quella di iPadOS, il sistema operativo dei tablet Apple.

Nel dettaglio, JingOS è basata su Ubuntu 20.04, KDE v5.75 e Plasma Mobile 5.20 (quest’ultimo verrà sostituito da Jing Desktop Environment entro il 2021).

Ovviamente, neanche a dirlo, al momento la compatibilità è garantita con un numero molto limitato dispositivi: Huawei MateBook 14 e Microsoft Surface Pro 6 al debutto. Il supporto sarà poi esteso ad altri modelli.

Prendendo ispirazione dal sistema operativo iPadOS di Apple, chiaramente JingOS è orientato all’utilizzo su dispositivi con schermo touch. A testimonianza della sua natura Mobile First e dell’interazione basata quasi esclusivamente su display touch si legge che:

Potete anche installare JingOS sulla maggior parte dei PC x86, ma senza uno schermo touch dovrete rinunciare alla maggior parte delle caratteristiche.

Al momento JingOS è disponibile in versione ALPHA 0.6.

Un nuovo rilascio è atteso per il 31 marzo (JingOS 0.8) e introdurrà un App Store, un File Manager, aggiornamenti via OTA, una tastiera virtuale e una migliore gestione delle impostazioni.

Per la versione 1.0, invece, sarà necessario attendere il 30 giugno.

Anteprima video

Per chiunque voglia vedere JingOS in azione, ma non abbia la voglia o il coraggio di installarlo sul proprio PC, ecco un video che ci mostra le potenzialità e funzionalità di questo sistema operativo:

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here