DVB-T2 Quando Arriva In Italia?
Digitale Terrestre, dal 2020 si passa al DVB-T2: ecco le date regione per regione. Quando arriva il digitale terrestre DVB-T2? Ecco tutto quello che devi sapereDVB-T2 Quando in Italia?Come avrai ormai...
Digitale Terrestre, dal 2020 si passa al DVB-T2: ecco le date regione per regione. Quando arriva il digitale terrestre DVB-T2? Ecco tutto quello che devi sapere
DVB-T2 Quando in Italia?
Come avrai ormai letto praticamente ovunque, dal 2020 l'Italia inizierà a spegnere il segnale digitale terrestre "normale" per passare al nuovo standard DVB-T2.
Perché si passa al DVB-T2?
Senza entrare troppo nel dettaglio, ti basta sapere che il passaggio al DVB-T2 permette di rendere libere le frequenze nobili, ovvero quelle comprese tra i 694 e i 790 MHz in modo che possano essere assegnate alle reti mobili come il 4G e il 5G.
Devo cambiare TV per il DVB-T2?
Non è certo, ma è molto probabile.
Di fatto, solo le TV vendute negli ultimi anni e che sono compatibili con il nuovo standard DVB-T2 saranno in grado di decodificare correttamente il segnale audio video e quindi permettere la visione.
Non ti so dire con certezza se la tua TV sia compatibile o meno con il segnale DVB-T2, ma ti posso invitare a controllare sulla sua scheda tecnica, sul libretto di istruzioni o semplicemente sugli adesivi che trovi nella parte frontale o posteriore.
Se una TV è compatibile con il segnale DVB-T2, sicuramente troverai un bollino che ti conferma questa compatibilità.
In caso contrario dovrai cambiare TV o acquistare un decoder esterno per poter continuare a vedere la TV con il nuovo segnale DVB-T2.
Quali vantaggi con il DVB-T2?
Il passaggio alla tecnologia DVB-T2 permetterà di comprimere in maniera più efficiente il video (verrà usato il codec H.265), dando maggiore spazio di banda alle emittenti e quindi lasciando la porta aperta alla nascita di maggiori canali HD (probabilmente quelli SD verranno abbandonati del tutto) e ai canali in 4K HDR.
Quando arriva il DVB-T2 in Italia?
Lo switch off del Digitale Terrestre non avverrà dappertutto allo stesso momento. Il Governo infatti ha previsto alcune date pre-stabilite per dare il tempo necessario alle varie emittenti di adeguarsi e soprattutto agli utenti di acquistare una nuova TV o un nuovo decoder in grado di ricevere questo segnale.
Se non vuoi arrivare impreparato al lancio del segnale DVB-T2, ecco a te il calendario con tutte le informazioni:
- Dal 1° gennaio al 31 maggio 2020: Campania, Lazio, Liguria, Toscana, Sardegna e Umbria;
- Dal 1° giugno al 31 dicembre 2020: Lombardia (tranne la provincia di Mantova), Piacenza e provincia, Piemonte, Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta;
- Dal 1° gennaio al 30 giugno 2021: Catanzaro e provincia, Reggio Calabria e provincia, Sicilia, Vibo Valentia e provincia;
- Dal 1° settembre al 31 dicembre 2021: il resto d’Italia dunque il Veneto, provincia di Mantova, Friuli – Venezia – Giulia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, provincia di Cosenza e Crotone.
Come puoi notare, c'è ancora parecchio tempo per prepararsi all'arrivo del DVB-T2, soprattutto se non abiti in Campania, Lazio, Liguria, Toscana, Sardegna e Umbria.
La tua TV è compatibile con il segnale DVB-T2? Dovrai cambiarla o acquistare un decoder esterno?
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi