E se i lettori di impronte digitali di Android ed iPhone non fossero sicuri?

E se i lettori di impronte digitali di Android ed iPhone non fossero sicuri?Secondo un recente studio, molti dei lettori di impronte digitali dei moderni smartphone non sarebbero sicuri e facilmente b...

14 aprile 2017 18:00
E se i lettori di impronte digitali di Android ed iPhone non fossero sicuri? -
Condividi

E se i lettori di impronte digitali di Android ed iPhone non fossero sicuri?

Secondo un recente studio, molti dei lettori di impronte digitali dei moderni smartphone non sarebbero sicuri e facilmente bypassabili

Alcuni ricercatori della New York University e della Michigan State University hanno portato alla luce alcuni loro studi che hanno evidenziato come i moderni lettori di impronte digitali, installati su smartphone Android ed iPhone, non siano sicuri e ben il 65% delle volte è stato possibile bypassare questo sistema di sicurezza.

Gli esiti del test sono stati pubblicati durante lo scorso mese su una nota rivista del settore, e la possibilità di aggirare questi sistemi è stato possibile passando solo una parte dell'impronta digitale.

Poichè la stragrande maggioranza degli smartphone Android ed anche iPhone basa la scansione dell'impronta digitale, solo su una porzione del dito, e non su tutto il dito sfruttando la mappatura angolare del disegno papillare del dito e che non permette di essere sicuro al 100% che quello sia il dito del proprietario perchè perde molte delle caratteristiche uniche del dito.

Durante l'intervista al Telegraph, Nasir Memon, uno degli autori della ricerca, ha spiegato che i sistemi memorizzano più dita e partendo da una stampa master è possibile sbloccare lo smartphone facilmente per gli addetti del settore.

Tuttavia Apple ha precisato che la corrispondenza casuale con un altro individuo è pari ad 1 su 50.000 ma è anche verso che il Touch ID ed anche altri sistemi di sicurezza permettono l'inserimento solo di un numero limitato di tentativi di accesso bloccando dunque i tentativi errati e proteggendo lo smartphone.

Ovviamente il nostro consiglio è di usare la password o pin per bloccare lo smartphone, inserire diverse dita per registrare l'impronta digitale, attivare i sistemi di sicurezza come ad esempio il Trova il mio iPhone per restare ancora più sicuri.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated