E se i prossimi dispositivi elettronici funzionassero senza batteria?

E se i prossimi dispositivi elettronici funzionassero senza batteria?Gli ingegneri dell’Università di Washington hanno creato un nuovo sistema di comunicazione senza fili che consente ai dispositivi d...

27 agosto 2013 18:29
E se i prossimi dispositivi elettronici funzionassero senza batteria? -
Condividi

E se i prossimi dispositivi elettronici funzionassero senza batteria?

Gli ingegneri dell’Università di Washington hanno creato un nuovo sistema di comunicazione senza fili che consente ai dispositivi di interagire tra di loro senza ricorrere a batterie o fili per l’energia. I dispositivi wireless funzionano senza batteria, con una nuova tecnica di comunicazione. Ambient Backscatter, queste le due parole che potrebbero rivoluzionare l'ambito tecnologico, dando vita a dispositivi capaci di funzionare senza batteria.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

La corsa all'hardware più potente ha da sempre coinvolto i maggiori produttori mondiali di dispositivi tecnologici. Purtroppo anche se l'elevata accuratezza tecnologica sviluppata, tutte queste nuove tecnologie hanno bisogno di essere alimentate e purtroppo nello studio di nuove batterie non è stato fatto nulla in merito. Oramai sono anni che gli ioni di litio sono utilizzati come principale forma di alimentazione nei dispositivi portatili e pur con un'estrema ottimizzazione delle batterie a livello software ora è il momento di fare una bella svolta.

Display sempre più definiti e di grandi dimensioni e CPU a X Core chiedono un'alimentazione continua e duratura nel tempo per non creare lo "stressa da ricarica".

Una possibile soluzione potrebbe arrivare dall’Università di Washington, grazie ad un progetto che si basa sulla tecnologia chiamata Ambient Backscatter, in italiano “radiazione di ritorno ambientale”.

Il video seguente mostra 2 dispositivi non collegati tra loro e scorrendo un dito su quello di sinistra viene illuminato un LED presente in quello a destra, a conferma di come sia possibile la comunicazione tra device non connessi in alcun modo ad una batteria.

Non è magia ma è tutto spiegato sfruttano i segnali e le onde elettromagnetiche già presenti nell’ambiente circostante, assorbendoli oppure riflettendoli, anziché generarne di nuovi.

Ecco il video dimostrativo di Ambient Backscatter e tutto vi sarà più chiaro:

[youtuber youtube='http://www.youtube.com/watch?v=gX9cbxLSOkE']

Il mondo è pieno di onde elettromagnetiche e proprio questo è alla base di Ambient Backscatter, ciò significa che si possono impiegare quelli emessi ad esempio da ripetitori televisivi, network WiFi o reti cellulari. Gli ambiti di applicazione sono svariati: dai pagamenti in mobilità alla domotica, dall’ambito industriale a quello dell’intrattenimento, senza dimenticare i device indossabili come i sensori per la rilevazione dei parametri biometrici. Il punto di forza principale, in quanto si tratta di dispositivi che non necessitano di batteria, è rappresentato dalla loro durata. I device o i sensori equipaggiati con una tecnologia simile non richiedono manutenzione e nemmeno interazioni dirette da parte degli utenti, dunque il loro ciclo vitale potrebbe essere di gran lunga superiore rispetto a quello dei device attuali.

La velocità di trasmissione è pari a 1 kbit al secondo, dunque sufficiente ad esempio per l’invio e la ricezione di messaggi testuali. Non è comunque da escludere che futuri sviluppi del progetto possano portare a miglioramenti anche da questo punto di vista. Come emerge dalla documentazione sul sito ufficiale della University of Washington, si sta sperimentando l’efficacia di questi dispositivi anche quando installati nelle mura domestiche o nei tetti delle case, per tenere sempre sotto controllo la propria abitazione.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated