Ecco ChatGPT search, l'alternativa a Google di OpenAI
ChatGPT search cosa è, come funziona, a cosa serve. Tutto quello che devi sapere su ChatGPT search, la funzione di ChatGPT che fa ricerche sul web al posto tuo
In breve
- Dopo mesi di test, OpenAI ha finalmente rilasciato ChatGPT Search per sfidare Google Search
- È integrata all'interno di ChatGPT e consente di trovare le ultime informazioni sugli eventi attuali da fonti curate
- ChatGPT Search è ora disponibile per tutti gli utenti con abbonamento. È anche possibile installare l'estensione per Chrome per sostituire Google con ChatGPT Search
ChatGPT search cosa è, come funziona, a cosa serve
Sapevamo che era solo questione di tempo prima che ChatGPT arrivasse a sfidare direttamente Google con le ricerche sul web.
Ecco, quel momento è finalmente arrivato: da oggi è disponibile anche in Italia ChatGPT search, la funzione di ChatGPT che, al pari di Google, permette di fare ricerche sul web aggiornate in tempo reale.
Senza perderci in chiacchiere, andiamo a vedere tutto quello che bisogna sapere su ChatGPT search.
Cosa è ChatGPT search e a cosa serve
ChatGPT search introduce la ricerca Web in tempo reale, offrendo agli utenti risposte aggiornate utilizzando fonti affidabili senza bisogno di passare a un motore di ricerca esterno.
Se non è una vera e propria dichiarazione di guerra a Google…
È chiaro che il nuovo ChatGPT search si propone come una soluzione per migliorare la ricerca sul Web, che diventa così più efficace rispetto al passato aprendo nuovi scenari e migliorando l'usabilità da parte degli utenti.
Chi utilizzerà ChatGPT search potrà avere risposte più rapide con link a fonti Web pertinenti a quanto richiesto, un pò come fa già il concorrente diretto Perplexity. Questo ridurrà (o azzererà) la necessità di utilizzare un motore di ricerca.
L'Intelligenza Artificiale sceglierà con quali informazioni presenti su Internet rispondere e, se l'utente vorrà approfondire ulteriormente l'argomento, l'AI prenderà in considerazione l'intero contesto della chat per migliorare la risposta.
Le chat avranno fonti con link (cliccando su Fonti sotto la risposta fornita da ChatGPT) sui quali l'utente potrà cliccare per andare a leggere direttamente il sito proposto.
ChatGPT search si basa sul modello GPT-4o, che è stato ulteriormente ottimizzato e addestrato.
Come usare ChatGPT search
Questa funzionalità è disponibile sia sul sito Internet sia sulle applicazioni desktop e mobile.
Gli utenti di ChatGPT Plus e Team, quindi coloro che hanno attivo un abbonamento, possono sin da oggi cliccare sulla nuova icona Search che campeggia al di sotto della casella di inserimento del prompt.
Tale icona abilita l’accesso istantaneo a informazioni su argomenti come notizie, risultati sportivi, quotazioni di borsa e meteo.
ChatGPT, con il supporto della ricerca, è adesso in grado di comporre risposte che tengono conto del materiale recentemente pubblicato sul Web, selezionando tra le fonti ritenute più affidabili e autorevoli.
L’utilizzo del solito approccio conversazionale permette di approfondire qualsiasi tema avvalendosi delle informazioni più fresche disponibili online.
Non riesci ancora a vedere ChatGPT search?
Non ti preoccupare, è normale.
Al momento ChatGPT search è disponibile solo per chi usa ChatGPT Plus e Team, oltre agli utenti che erano già in lista per SearchGPT.
La funzione arriverà poi per gli utenti Enterprise ed Educational nelle prossime settimane, mentre per ultimi ci saranno gli utenti Free, che potranno ottenere ChatGPT search nei prossimi mesi.
Estensione Chrome per sostituire ChatGPT search a Google
È interessante notare che OpenAI ha rilasciato un'estensione per Chrome chiamata ChatGPT Search (DOWNLOAD QUI) che sostituisce Google Search con ChatGPT Search.
Dopo aver installato l'estensione, tutte le query di ricerca verranno inviate a ChatGPT.
L'estensione può essere installata su tutti i browser basati su Chromium, compresi Edge, Brave e Opera.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi