Ecco il nuovo logo di Google

Google si rinnova e cambia il logo. Ecco il nuovo logo di Google. Google presenta il nuovo logo. Google ha un nuovo logoGoogle si rappresenta con un nuovo logoGoogle cambia look: dite ciao al nuovo lo...

03 settembre 2015 13:40
Ecco il nuovo logo di Google -
Condividi

Google si rinnova e cambia il logo. Ecco il nuovo logo di Google. Google presenta il nuovo logo. Google ha un nuovo logo

Google si rappresenta con un nuovo logo

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Google cambia look: dite ciao al nuovo logo!

Semplice, pulito, elegante: ecco il nuovo logo di Google. I colori sono lievemente più leggeri di quello vecchio, e il disegno del carattere si avvicina anche a quello della nuova holding Alphabet. Una forma più “normalizzata” e facilmente leggibile da qualunque schermo, ma soprattutto una gif animata e funzionale per ogni utilizzo.

Dopo un'intensa settimana di confronti fra creativi e designer in forze a Google, Big G presenta ufficialmente il suo nuovo logo, già attivo sul web e visibile sia da computer che da smartphone e tablet in mobilità.

Anche se troviamo un nuovo carattere nel logo che Google ha appena presentato, il legame con i 16 anni di storia di Google è incarnato dagli inconfondibili colori, che a partire dal 1998 confinano l'unico colore non primario, il verde, alla sola lettera "l".  La lettera "e", che dal 1999 si è inclinata per illustrare lo spirito giocoso dell'azienda, resta simbolo dell'approccio non convenzionale con cui Mountain View vuole rappresentarsi.

In pratica quello che cambia è il carattere: già epurato dall'ombreggiatura nel 2013, si mostra per la prima volta senza grazie, più semplice, pulito, elegante e in pieno rispetto dei principi e delle forme del Material Design, che ormai pervade i prodotti di Mountain View.

Ma la vera novità sta nell’andare oltre la funzione puramente segnaletica del logo per diventare ancora più funzionale: il nuovo logo Google, che nella maggior parte dei casi vediamo riprodotto sugli schermi, infatti non sarà statico, bensì dinamico.

Quando Google è chiamato all’azione le lettere di Google si trasformano in quattro punti colorati e ondeggianti in attesa del risultato; gli stessi quattro punti diventano elementi di un equalizzatore quando sarà attivata la funzione vocale e, una volta finito di parlare, formano un cerchio prima della visualizzazione del nuovo risultato.

Un’ “esperienza così immersiva” che probabilmente tra un mesetto ci saremo persino dimenticati la forma del vecchio logo.

Quale è il nome del font del nuovo logo di Google 2015?

Product Sans è il nome del font usato nel nuovo logo di Google. Come avrete sicuramente notato, il nuovo font caratterizzerà anche la nuova interfaccia dei servizi di Google ed è stato studiato per ridurre al minimo i tempi di caricamento e per essere leggibile tanto sui vasti schermi delle TV connesse quanto sui piccoli quadranti dei dispositivi Android Wear. Probabilmente a breve vedremo questo nuovo font anche su Android, è questione di tempo.

Ma torniamo a parlare del nuovo logo di Google.

Anche il logo compatto, visibile ad esempio nelle favicon, subisce delle modifiche: torna ad essere una G maiuscola, come era stata fino al 2008, che include tutti i colori rappresentativi di Mountain View, solo leggermente aggiustati per risultare più vividi in mancanza di spaziature bianche.

"Gli utenti ora utilizzano Google con una costellazione di dispositivi - spiega Mountain View nella presentazione del nuovo design - e il nostro brand dovrebbe esprimere la stessa semplicità e la stessa piacevolezza d'uso che si aspettano dalla nostra homepage, nel momento in cui fruiscono appieno delle opportunità dei nuovi dispositivi e delle nuove superfici con cui interagiscono".

Il cambiamento per adattare tutti i servizi virtuali e fisici di Google è avviato, a partire dal doodle, fino ad intaccare il Googleplex.

Google, evolved. L’evoluzione del suo logo.

http://pstream.lastampa.it.dl1.ipercast.net/lastampa/2015/09/01/pFq0eYmA.mp4

La storia del logo di Google negli anni racconta anche l’evoluzione della grafica. Dal carattere bordato e ombreggiato, in rilievo, si arriva a una semplificazione sempre più definita. Il logo di Google è tra i più riconosciuti al mondo. Il valore del marchio è di 44,3 miliardi di dollari secondo Forbes, preceduto nella graduatoria soltanto da Apple.

Che ne pensate del nuovo logo di Google dalle linee più dolci e piatte?

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated