Ecco la batteria alle nanoparticelle di silicio con durata tre volte maggiore

Notizie hi-tech: arriva la batteria alle nanoparticelle di silicio con durata tre volte maggiore a quelle attualiCome purtroppo sappiamo, uno dei principali problemi che ancora affligge i nostri smart...

13 febbraio 2013 23:22
Ecco la batteria alle nanoparticelle di silicio con durata tre volte maggiore -
Condividi

Notizie hi-tech: arriva la batteria alle nanoparticelle di silicio con durata tre volte maggiore a quelle attuali

Come purtroppo sappiamo, uno dei principali problemi che ancora affligge i nostri smartphone è legato alla batteria.

I nostri dispositivi sono sempre più potenti e completi, ma la batteria continua a esaurirsi troppo in fretta.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Forse, però, siamo finalmente giunti a un punto di svolta: sembra che sia stato trovato un modo per fare durare la batteria fino a 3 volte rispetto a quelle attuali. Da un giorno di autonomia, dunque, si passerebbe a 3 giorni. Un bel salto in avanti, che sarà sicuramente gradito e apprezzato da tutti i possessori di smartphone.

Alcuni ricercatori della University of Southern California, infatti,  potrebbero aver trovato una soluzione al problema della batteria che dura troppo poco sui nostri smartphone.

Dopo lunghe ricerche, infatti, i ricercatori della USC hanno sviluppato una nuova batteria al litio basata sulle nanoparticelle di silicio poroso (invece dei tradizionali anodi di grafite usati nelle attuali batterie).

Quale è la caratteristica principale di questa batteria?

Come abbiamo detto, questa nuova batteria è in grado di accumulare il triplo dell’energia e si ricarica in soli 10 minuti.Soprattutto quest’ultima caratteristica ha dell’incredibile se pensiamo al tempo medio che impieghiamo per caricare al 100% uno smartphone.

Dunque, queste nuove batterie avrebbero un doppio vantaggio:

  • si caricano in pochissimo tempo
  • durano fino a 3 volte di più rispetto a quelle attuali

Non male, vero?

Ecco cosa dichiara Chongwu Zhou, professore a capo del team di sviluppo:

La nostra è una ricerca davvero interessante. Questa scopera apre le porte alla progettazione della prossima generazione di batterie al litio che verranno sicuramente montate su tutti i prossimi dispositivi che verrano lanciati sul mercato.

Ma, purtroppo, non è tutto oro quel che luccica: a fronte dei miglioramenti di cui abbiamo parlato, infatti, bisogna segnalare anche un piccolo neo legato a queste nuove batterie.

Di cosa si tratta? Niente di grave, per fortuna. 

Queste batterie alle nanoparticelle, infatti, non possono essere ricaricate più di 200 volte, contro le 500 di quelle alla grafite attualmente in commercio. Secondo Zhou, però, sarà sicuramente possibile incrementare la durata di vita della batteria basata sulle nanoparticelle, continuando ad effettuare diversi studi in materia. Qualora venisse risolto anche tale problema, il prodotto finale potrebbe essere già disponibile tra un paio d’anni.

Voi cosa ne pensate? Io non vedo l'ora che questa tecnologia arrivi ufficialmente sui nostri smartphone. Finalmente potremo usare i nostri dispositivi senza paura di restare a piedi a metà giornata.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated