Ecco le nuovissime icone di Microsoft Office

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Office, cambiano le icone per la prima volta in 5 anni: ecco come saranno le nuove. Le nuove icone di Microsoft Office del 2018: come sono, quante sono

Microsoft Office: ecco le nuove icone

Microsoft Office: ecco le nuove icone

A sorpresa, Microsoft ha annunciato un restyling completo delle icone di Office come parte di un piano più grande di modernizzare il design della sua suite. Più moderne e pulite, si allineano al “fluent design” e rispecchiano la trasversalità della suite di produttività del colosso di Redmond.

Ecco i dettagli.

Come anticipato, le applicazioni della suite Office dunque cambieranno icona per meglio riflettere l’evoluzione grafica di Windows negli ultimi anni: Word, Excel, PowerPoint, Outlook e OneNote avranno tutte una nuova icona che puoi vedere in apertura di articolo.

Le applicazioni coinvolte sono Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Skype, SharePoint, Yammer, Teams e, appunto, OneDrive.

Quando arriveranno per tutti?

Al momento non sappiamo quando le nuove icone arriveranno per gli utenti: Microsoft ha parlato genericamente di “prossimi mesi”, senza specificare una data certa per il rilascio.

Ad ogni modo è interessante evidenziare che in passato Microsoft si è sempre mostrata particolarmente conservativa sul design e sulla grafica di Office e delle sue icone: basti pensare che l‘ultimo aggiornamento delle icone risale a 5 anni fa.

Le vecchie icone di Office

Le icone precedenti raffiguravano per ogni tipo di app un documento che fuoriusciva da una sorta di cartelletta: avevamo un file di testo con Word, affiancato da una cartella blu con la W bianca, un database in Excel con tonalità verdi, una presentazione stilizzata su PowerPoint, una busta per lettere in Outlook e una sorta di pagina di agenda in OneNote.

Le nuove icone di Office

I nuovi modelli sono ancor più minimalisti e non solo stilizzati: ogni applicazione ha una sua forma esclusiva e un colore specifico, come al solito, ma il tema è solo abbozzato con pixel grandi e spazio all’immaginazione.

C’è maggiore consistenza, più visibilità per il logo dell’app, ed al contempo una rappresentazione schematica e congruente del contenuto stesso.

Microsoft ha deciso di separare la lettera dal simbolo dell’applicazione, ponendo quest’ultimo in secondo piano rispetto alla prima. I simboli rappresentano versioni stilizzate di un documento composto da quell’applicazione – per Word una serie di righe di testo, per Excel una griglia di celle, e così via. Fanno un po’ eccezione Skype e OneDrive, ma rimangono comunque molto omogenei con il resto.

In generale risultano più semplici, pulite, lineari e universali, adeguate per le diverse piattaforme per le quali Office è disponibile, dalla sua Windows a macOS, iOS e Android. Collaborazione, universo cloud, intelligenza artificiale: la nuova immagine dei software deve comunicare anche i capisaldi del colosso di Redmond dal 2014 sotto la guida di Satya Nadella.

“La soluzione è stata separare la lettera e il simbolo nell’icona, creando due diversi livelli che possiamo usare accoppiati o separatamente” ha spiegato Jon Friedman, partner director del design a Microsoft. “Ci aiuta a mantenere familiarità comunicando comunque la semplicità dell’app una volta lanciata”.

Conclusioni

Si apre dunque l’era del “fluent design” anche per la suite di produttività, come già accaduto per Windows. Mossa obbligata anche per uniformare l’aspetto non solo in termini di sistemi operativi, ma anche di dispositivi utilizzati, dagli smartphone ai laptop.

Segnalo infine che il rinnovamento delle icone di Office è solo una parte del cambio di design previsto per i servizi Microsoft. Da tempo l’azienda sta provando ad estendere il suo Fluent Design da Windows agli altri suoi prodotti. Già lo stesso Office era stato toccato da un rinnovamento del design interno. Outlook Mobile sarà il prossimo a ricevere un aggiornamento, con anche nuove funzionalità, tra cui il supporto alle caselle di posta condivise e alle gestures.

Per il momento è tutto.

Aspettiamo con ansia il rilascio ufficiale di queste icone da parte di Microsoft.

Cosa ne pensi delle nuove icone di Office? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo! 

Fonte: Microsoft

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here