Ecco SearchGPT, alternativa a Google per la ricerca sul web

SearchGPT è la sfida finale di OpenAI a Google: ricerca web con l'intelligenza artificiale. Cosa è, come funziona, a cosa serve SearchGPT e come si usa

26 luglio 2024 09:40
Ecco SearchGPT, alternativa a Google per la ricerca sul web -
Condividi

SearchGPT alternativa a Google per ricerca sul web con intelligenza artificiale

Sapevamo che era solo questione di tempo prima che succedesse: OpenAI ha annunciato un prototipo di motore di ricerca basato sull'intelligenza artificiale, chiamato SearchGPT, che punta ad offrire agli utenti risposte rapide ed accurate provenienti dal web.

È chiaro che si tratta di un concorrente diretto di Google, il motore di ricerca più famoso ed utilizzato al giorno d'oggi in tutto il mondo.

Ma con l'arrivo di SearchGPT le cose potrebbero cambiare, anche perché come sappiamo i primi tentativi di Google di integrare l'AI nella ricerca non hanno dato esiti positivi.

Ma non perdiamoci a parlare di Google e andiamo a scoprire tutto quello che bisogna sapere su SearchGPT.

SearchGPT cosa è, come funziona, a cosa serve

Cosa differenzia SearchGPT e Google

Come anticipato, l'obiettivo di SearchGPT è cercare di semplificare l'atto della ricerca di informazioni online.

La ricetta proposta è la combinazione delle capacità dei modelli IA di OpenAI, come GPT-4o, con dati web in tempo reale.

Quello che lo differenzia dai motori di ricerca tradizionali è l’interazione più naturale: possiamo porre domande a SearchGPT come se avessimo di fronte una persona super informata.

L’approccio dunque è di tipo conversazione, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di ricerca offrendo delle informazioni pertinenti e molto più accessibili.

Una caratteristica distintiva è la possibilità di porre domande di follow-up, come in una conversazione naturale, con il contesto che si arricchisce ad ogni nuova query.

Ma facciamo un esempio concreto: chiedere a SearchGPT di cercare informazioni su un evento musicale porta a ricevere risultati contestualizzati in base alla tipologia di evento musicale, con descrizioni e link utili per ogni risultato.

Lo stesso accade quando si cercano informazioni su quando piantare i pomodori nel proprio orto. Troviamo anche un pannello laterale tramite il quale affinare la ricerca, ponendo anche ulteriori richieste contestualizzate a quella principale.

Insomma, SearchGPT non è solo un classico motore di ricerca, ma che un servizio che permette la visualizzazione dei risultati di ricerca in una maniera strutturata e contestualizzata.

Come vengono gestite le fonti da SearchGPT

Il prototipo SearchGPT include inoltre alcune funzionalità che attribuiscono in maniera chiara le fonti basate sul web, con l'inclusione di citazioni e link direttamente nella risposta, e ulteriori collegamenti in una barra laterale.

Al momento non è chiaro in che modo OpenAI recuperi i dati dal web in tempo reale e se stia collaborando con un motore di ricerca o se, invece, stia costruendo un sistema proprietario per la scansione e l'indicizzazione delle informazioni sul web.

La società non nasconde l'intenzione, inoltre, di integrare alcuni aspetti e funzionalità di SearchGPT anche all'interno di ChatGPT in futuro.

Da dove arrivano i dati mostrati da SearchGPT

Un punto interessante è il fatto che OpenAI sembra separare il web crawler che usa per la raccolta dei dati di training dei suoi modelli e quello per la ricerca web.

La società afferma a tal proposito che i siti possono essere visualizzati nei risultati di ricerca anche se scelgono di non partecipare all'addestramento dei modelli di IA generativa.

Inoltre OpenAI afferma di avere avviato lo sviluppo di un sistema che in futuro permetterà agli editori di gestire il modo in cui appaiono nei risultati di SearchGPT.

L'azienda sottolinea ulteriormente che la capacità di SearchGPT di navigare sul web "è separata" dal training dei suoi modelli IA.

Come provare SearchGPT?

OpenAI sta attualmente distribuendo SearchGPT a un piccolo gruppo di utenti ed editori per test e riscontri.

Chi è interessato a provare il prototipo può registrarsi per una lista d'attesa sul sito web dell'azienda.

La sua attuale e prima configurazione sarà temporanea, in quanto la roadmap del gruppo di soluzioni e sviluppo AI prevede l'inserimento del motore di ricerca direttamente in ChatGPT.

Come di consueto non ci sono annunci pubblicitari, quindi mi aspetto che forme di abbonamento arriveranno non appena SearchGPT verrà lanciato su larga scala.

Non ho dettagli su quando questo avverrà, ma aggiornerò l'articolo in caso di novità.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated