Ecco TIM Wallet, per pagare con lo smartphone e il chip NFC

Tim Wallet, il sistema di TIM per pagare con il telefono e l’NFC

TIM Wallet

La tecnologia NFC nel resto del mondo ha ormai preso piede e tantissimi utenti in USA e Giappone acquistano utilizzando il proprio smartphone. 

In Italia, invece, i pagamenti con chip NFC sono ancora molto indietro e la diffusione di questa tecnologia procede molto lentamente. Sono ancora pochi gli smartphone che offrono il chip NFC in effetti e sono ancora meno gli esercizi commerciali che supportano questa tecnologia.

Nonostante tutto, però, qualcosa si muove anche in Italia. Così come altre aziende all’avanguardia, anche l’operatore telefonico TIM ha lanciato negli scorsi giorni il nuovo servizio TIM Wallet, che permette di effettuare i pagamenti mediante una carta di credito Visa collegata ad una sim card.

La sim deve essere un modello speciale chiamata sim card NFC che è possibile ritirare gratuitamente in alcuni punti vendita TIM di Milano.

Ma come funziona il tutto? Cerchiamo di vederlo nel dettaglio. 

Una volta effettuata l’associazione tra SIM e carta di credito, mediante un’applicazione dedicata sarà possibile effettuare i micro pagamenti con tutti i negozi muniti del sistema Visa Contactless.

In che modo?

Semplicemente appoggiando il telefono sul lettore è possibile pagare velocemente qualsiasi cifra. Comodo, veloce e immediato! Dobbiamo solo aspettare che la tecnologia si diffonda anche al di fuori di Milano, anche se, conoscendo i tempi di sviluppo tecnologico in Italia, potrebbero essere necessari anni prima di poter utilizzare la tecnologia NFC senza limiti, problemi o barriere in tutto il Paese.

Ricordiamo infine che i dispositivi compatibili al momento sono:

  • Samsung Galaxy S3
  • Galaxy S2
  • Galaxy Mini 2.

In futuro se Apple integrerà il modulo NFC sicuramente arriverà anche la compatibilità con l’iPhone.

Via TIM


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui