Eclissi Solare: Venerdì 20 Marzo il sole si oscurerà per il 70%...Ecco come osservarla in sicurezza

In quest'articolo: Lo spettacolo avrà inizio alle ore 9:30, quando la Luna oscurerà il Sole perdendo ben il 70% della sua luminosità...Ecco le precauzioni per osservarlo in sicurezza Eclissi Solare: U...

15 marzo 2015 20:00
Eclissi Solare: Venerdì 20 Marzo il sole si oscurerà per il 70%...Ecco come osservarla in sicurezza -
Condividi

In quest'articolo: Lo spettacolo avrà inizio alle ore 9:30, quando la Luna oscurerà il Sole perdendo ben il 70% della sua luminosità...Ecco le precauzioni per osservarlo in sicurezza

[dropcap]E[/dropcap]clissi Solare: Unica nel suo genere, è l'Eclissi Solare che si verificherà venerdì 20 Marzo 2015, evento che si ripeterà soltanto nel 2026 con buio totale in Islanda. A partire dalle 09:30 circa la Luna lo oscurerà il sole e per qualche minuto nel nord dell’Europa l’eclissi  sarà totale e per lunghissimi secondi l’astro scomparirà del tutto.

In Italia avremo la possibilità di vedere un’eclissi parziale ma comunque eccezionale perché arriveremo a cogliere circa 70 per cento del fenomeno e quindi le ombre avvolgeranno bene la nostra Penisola.

«Bisogna essere cauti nell’osservare il fenomeno - avverte Paolo Ochner dell’Osservatorio astrofisico di Asiago - perché gli occhi sono a rischio se non si adottano protezioni particolari. Bisogna quindi usare dei filtri adeguati e certificati, capaci di schermare i raggi non solo dalla radiazione visibile ma anche dai raggi infrarossi e ultravioletti che possono altrettanto recare danno».

 Come Osservare l'Eclissi Solare in SICUREZZA

La cosa migliore è di munirsi di occhiali da eclissi in vendita in comuni centri ottici. In alternativa è possibile usare filtri in Mylar oppure occhiali da saldatore con filtro 14.

DA EVITARE: Cannocchiali, binocoli, occhiali da sole e macchine fotografiche senza filtri. SIATE MOLTO CAUTI perché le radiazioni infrarosse e ultraviolette potrebbero recare danni permanenti alla retina causando gravi danni alla vostra vista. SINTOMI: Se durante o dopo l'osservazione vedrete una macchia nera fissa con bruciori intensi e/o abbondante lacrimazione correte subito al pronto soccorso.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated