Estensioni Firefox Disabilitate in questi giorni? E' un BUG per un Certificato scaduto [Soluzione]
In questi giorni un insolito bug si sta presentato sul browser Firefox con tutte o la maggior parte delle estensioni disabilitate per colpa di un certificato scaduto. Ecco la soluzioneEstensioni Firef...
In questi giorni un insolito bug si sta presentato sul browser Firefox con tutte o la maggior parte delle estensioni disabilitate per colpa di un certificato scaduto. Ecco la soluzione
Estensioni Firefox Disabilitate? Colpa di un Certificato scaduto. Ecco la soluzione
Se siete utilizzatori del browser di Mozilla, Firefox, in questi giorni avrete sicuramente notato che gli add-ons o estensioni si sono disabilitati senza un motivo apparente. E' ma stessa Mozilla ad annunciare su Twitter il problema, che sarebbe dovuto ad un certificato scaduto usato per firmare gli add-ons e temi, che dunque dalle 2 di questa notte (mezzanotte UTC), avrebbero smesso di funzionare disabilitandosi di default.
Quasi immediatamente sono partite le lamentele su Twitter, Reddit ed anche Bugzilla, dove sono stati segnalati i primi disservizi con addons non funzionanti. Il problema del certificato implica che alcuni addons non si installano, fallisce l'installazione o si disabilitano se già installati.
Infatti provando ad installare un addons compare il messaggio "Download fallito. Per piacere controlla la tua connessione" ed ovviamente in rete è scattato l'allarme.
Il team di Mozilla si è già messo a lavoro per risolvere la problematica quasi da subito, ed in questi minuti è stato annunciato che i lavori per il rilascio di un fix correttiva sarebbe in dirittura di arrivo. Forse già in serata o domani poiché la fix è in fase di test e potrebbe essere distribuita a minuti.
Add-ons non funzionano su Firefox: Come risolvere
Ci sono diverse soluzioni al momento e si passa dall'installazione delle versioni Developer o Nightly di Firefox, poiché integrano l'opzione per disabilitare la firma per le estensioni e per farlo dovete scrivere about:config nella barra degli indirizzi e poi ricercare la voce xpinstall.signatures.required ed infine fare un doppio click per impostarla su Falso.
Altra soluzione per riattivare le estensioni è portare indietro la data del computer al 3 maggio in attesa che Mozilla rilasci la fix.
Infine su Reddit c'è anche un'altra soluzione alternativa ma che si annulla al riavvio del browser.
AGGIORNAMENTO 6 MAGGIO 2019
Mozilla ha rilasciato la versione 66.0.4 che risolve tutti i problemi. Aggiornate subito scaricando l'ultima versione dai link seguenti. Potete scaricare Firefox 66.0.4 in Italiano gratuitamente cliccando sui link seguenti in base al vostro sistema operativo Windows, MAC, Linux o Android:
Download Firefox 66.0.4 Italiano Full Installer Windows x86
Download Firefox 66.0.4 Italiano Full Installer Windows x64
Download Firefox 66.0.4 Italiano MAC
Download Firefox 66.0.4 Italiano Linux
Download Firefox 66.0.4 Android
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi