Estensioni Firefox Disabilitate in questi giorni? E’ un BUG per un Certificato scaduto [Soluzione]

In questi giorni un insolito bug si sta presentato sul browser Firefox con tutte o la maggior parte delle estensioni disabilitate per colpa di un certificato scaduto. Ecco la soluzione

Estensioni di Firefox disabilitate a causa di un certificato scaduto

Estensioni Firefox Disabilitate? Colpa di un Certificato scaduto. Ecco la soluzione

Se siete utilizzatori del browser di Mozilla, Firefox, in questi giorni avrete sicuramente notato che gli add-ons o estensioni si sono disabilitati senza un motivo apparente. E’ ma stessa Mozilla ad annunciare su Twitter il problema, che sarebbe dovuto ad un certificato scaduto usato per firmare gli add-ons e temi, che dunque dalle 2 di questa notte (mezzanotte UTC), avrebbero smesso di funzionare disabilitandosi di default.

Quasi immediatamente sono partite le lamentele su Twitter, Reddit ed anche Bugzilla, dove sono stati segnalati i primi disservizi con addons non funzionanti. Il problema del certificato implica che alcuni addons non si installano, fallisce l’installazione o si disabilitano se già installati.

Infatti provando ad installare un addons compare il messaggio “Download fallito. Per piacere controlla la tua connessione” ed ovviamente in rete è scattato l’allarme.

Il team di Mozilla si è già messo a lavoro per risolvere la problematica quasi da subito, ed in questi minuti è stato annunciato che i lavori per il rilascio di un fix correttiva sarebbe in dirittura di arrivo. Forse già in serata o domani poiché la fix è in fase di test e potrebbe essere distribuita a minuti.

Add-ons non funzionano su Firefox: Come risolvere

Ci sono diverse soluzioni al momento e si passa dall’installazione delle versioni Developer o Nightly di Firefox, poiché integrano l’opzione per disabilitare la firma per le estensioni e per farlo dovete scrivere about:config nella barra degli indirizzi e poi ricercare la voce xpinstall.signatures.required ed infine fare un doppio click per impostarla su Falso.

Altra soluzione per riattivare le estensioni è portare indietro la data del computer al 3 maggio in attesa che Mozilla rilasci la fix.

Infine su Reddit c’è anche un’altra soluzione alternativa ma che si annulla al riavvio del browser.

AGGIORNAMENTO 6 MAGGIO 2019

Mozilla ha rilasciato la versione 66.0.4 che risolve tutti i problemi. Aggiornate subito scaricando l’ultima versione dai link seguenti. Potete scaricare Firefox 66.0.4 in Italiano gratuitamente cliccando sui link seguenti in base al vostro sistema operativo Windows, MAC, Linux o Android:

Download Firefox 66.0.4 Italiano Full Installer Windows x86

Download Firefox 66.0.4 Italiano Full Installer Windows x64

Download Firefox 66.0.4 Italiano MAC

Download Firefox 66.0.4 Italiano Linux

Download Firefox 66.0.4 Android


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui