Evadi il canone RAI? E’ come frodare il fisco

Non volete pagare il canone RAI? Ecco cosa rischiate. Ecco cosa succede a chi non vuole pagare il canone RAI. Evasione canone RAI: ecco le conseguenze

E’ arrivato il momento di pagare il canone RAI. Ma cosa succede a chi non vuole pagarlo? Ecco cosa dice la legge italiana a riguardo.

logo-rai

Non volete pagare il canone RAI? Beh, se avete i requisiti per essere esenti dal pagamento nessun problema. Ma se dichiarate il falso per evitare il pagamento del canone RAI siete esposti a sanzioni penali. Non bisogna dimenticare, inoltre, che il canone RAI è considerato un tributo. Ma cerchiamo di fare chiarezza in merito.

LEGGI ANCHE:

Non pagare canone RAI 2016 è possibile? Si può non pagare canone RAI?

Come sappiamo, il nuovo canone Rai in bolletta consente l’esenzione dal pagamento nel caso non si disponga di una televisione o altro dispositivo.

Prima di decidere di non pagare il canone RAI, però, bisogna essere cauti, perché il modulo dell’Agenzia delle Entrate espone a rischi penali. 

Dichiarare il falso per non pagare il canone RAI, infatti, vi fa incorrere in un reato.

“Consapevole che l’articolo 75 del D.P.R. 445 del 2000 punisce la non veridicità delle dichiarazioni rese con la decadenza dai benefici goduti e che in base all’articolo 76 del medesimo decreto le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia”, si legge nel documento.

Cosa succede se si dichiara il falso per non pagare il canone RAI?

La legge prevede in caso di condanna una reclusione da 1 a 6 anni per falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale. Insomma, autocertificare all’Agenzia delle Entrate pone responsabilità diverse rispetto a quelle che si avrebbero comunicando a un privato o alla stessa Rai.

Le pene previste a mio avviso sono spropositate, ma l’Italia funziona così, quindi non mi stupisco più di tanto. Ok, sono d’accordo sul punire la condotta volutamente fraudolenta del contribuente, ma andare in prigione per non aver pagato il canone RAI mi sembra troppo, no?

Consapevoli di questi rischi, comunque, sono sicuro che molti italiani preferiranno pagare il canone RAI piuttosto che rischiare di finire in prigione.

E voi cosa farete? Pagherete il canone RAI o avete i requisiti per esserne esenti?


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui