Evento Apple 9 settembre 2024: cosa devi sapere

Evento Apple 9 settembre 2024 ufficiale: gli iPhone 16 e le altre novità Apple arrivano il 9 settembre. Tutto quello che sarà presentato all'evento di Apple

27 agosto 2024 09:56
Evento Apple 9 settembre 2024: cosa devi sapere -
Condividi

Evento Apple 9 settembre 2024

Finalmente ci siamo: gli iPhone 16 hanno finalmente una data di presentazione.

Il 9 Settembre 2024 alle ore 19:00 italiane si terrà l'attesissimo evento Apple durante il quale saranno presentati i nuovi smartphone top di gamma dell'azienda, ma non solo.

Tutti scommettevano su di un evento per il 10 settembre, ma Apple ha invece deciso di anticipare di un giorno causa dibattito per le presidenziali americane

L'evento è stato denominato Glowtime, che tradotto in italiano significa "è tempo di splendere". Il nome dell’evento fa presagire nuove colorazioni accese per gli iPhone, almeno per quanto riguarda i modelli standard.

Ricordo che lo scorso anno, per il lancio degli iPhone 15, l'evento prese il nome di "Wonderlust".

Ma vediamo cosa sarà presentato da Apple durante questo importantissimo evento.

Arrivano i nuovi iPhone 16

Il prodotto più interessante sarà senza dubbio il nuovo iPhone 16, che probabilmente sarà disponibile in 4 modelli differenti.

I due telefoni di fascia alta saranno iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max, mentre i due modelli standard saranno iPhone 16 e iPhone 16 Plus.

I due iPhone 16 Pro saranno nel segno della continuità: non ci saranno grosse variazioni di design, se non un'ulteriore ottimizzazione delle cornici intorno allo schermo che mitigherà l'aumento delle dimensioni esterne dovuto all'incremento delle diagonali dei display, da 6,3 pollici sul Pro e da 6,9 pollici sul Pro Max.

Arriverà il tasto Cattura per foto e video, che pare destinato al debutto anche sui due iPhone 16 "base". 

Ci sarà anche qualche piccolo cambiamento estetico: le due fotocamere posteriori di iPhone 16 e iPhone 16 Plus non saranno più disposte in diagonale in un elemento squadrato, ma saranno allineate e all'interno di un elemento a forma di "pillola".

I due iPhone "base" avranno anche il tasto Azione, che fino ad oggi era appannaggio dei soli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.

Lato hardware, i nuovi iPhone accoglieranno il nuovo SoC Apple A18 che sarà abbinato a 8 GB di RAM su tutti i modelli.

Il nuovo quantitativo di memoria è necessario per consentire il corretto funzionamento di Apple Intelligence, una delle novità più interessanti dei nuovi dispositivi.

Evento Apple 9 settembre 2024: i nuovi Apple Watch 10

Insieme ad iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max, tra i protagonisti dell'evento Apple del 9 settembre ci saranno quasi certamente anche i nuovi Apple Watch.

In particolare sono attesi il Series 10, la terza generazione di Apple Watch Ultra ed un nuovo Apple Watch SE (che potrebbe avere una cassa in plastica).

Per quanto riguarda Apple Watch 10, la base di partenza da 41mm sparirà. Al suo posto vedremo solo il modello da 45mm affiancato da uno da 49mm, (la stessa misura di Apple Watch Ultra). Design e forma resterebbero però gli stessi dei modelli precedenti.

Apple Watch Ultra 3, invece, monterà il nuovo processore successore del chip S9, per migliorare l’intelligenza artificiale. Lo schermo dovrebbe essere un pannello OLED a basso consumo energetico.

Apple Watch SE 3, infine, dovrebbe avere uno schermo più grande, simile a quello dell’Apple Watch Series 8, con dimensioni di 41mm e 45mm.

Quanto ai materiali, Apple potrebbe utilizzare plastica rigida al posto dell’alluminio, riducendo i costi di produzione.

Evento Apple 9 settembre 2024: AirPods 4

Tra gli accessori potrebbe esserci spazio per gli AirPods 4, che potrebbero "sdoppiarsi".

Secondo una recente indiscrezione, Apple potrebbe portare al debutto due versioni:

  • una "economica", che a questo punto potrebbe pure mandare in pensione gli AirPods di seconda generazione, che attualmente costituiscono il modello di ingresso alla gamma
  • un modello più avanzato con cancellazione attiva del rumore (ANC)

Tutti e due i modelli dovrebbero essere basati sul nuovo processore H2 e offrire una miglior vestibilità. 

Nè il modello entry level nè quello superiore dovrebbe avere i gommini; tutti e due avranno invece la porta USB-C e steli più corti.

iOS 18 e MacOs 15 Sequoia

Ovviamente avremo anche tutti gli ultimi dettagli su iOS 18 e MacOs 15 Sequoia, che accompagneranno il lancio del Mac, che solitamente avviene 1 mese dopo la presentazione degli iPhone.

FONTE

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated