Evento del giorno: nel 1932 accadde…

Nuovo appuntamento con l’evento del giorno per i lettori di YLU.

Ogni giorno un nuovo appuntamento con i nostri lettori. Si chiama Evento del giorno e servirà a ricordare qualcosa accaduto nel giorno in cui ci troviamo negli anni passati. Buona lettura 🙂

Evento del giorno: nel 1932 accadde…In Giappone: incidente del 15 maggio.

L’incidente del 15 maggio fu un tentativo di colpo di stato che, avvenuto il 15 maggio 1932 in Giappone, ebbe luogo per mano di esponenti radicali della Marina Imperiale Giapponese, aiutati dai cadetti dell’Esercito Imperiale Giapponese e dai civili rimasti nella Lega dell’Incidente di sangue.

Come risultato della ratifica del Trattato navale di Londra, limitante le dimensioni della Marina Giapponese, un movimento finalizzato al rovesciamento del governo e alla sua sostituzione con un regime militare crebbe internamente ai corpi di ufficiali subalterni. Parallelamente, tale movimento si sviluppò anche nella società segretaSakurakai, interna all’Esercito Giapponese. Gli ufficiali navali stabilirono contatti con l’ultranazionalista Inoue Nisshoe la sua “Lega del Sangue”, e concordarono con la sua filosofia per la quale l’unica via in grado di condurre allarestaurazione Shōwa dovesse passare attraverso l’assassinio di politici di primo piano e personaggi dell’economia.

Nel marzo 1932, nella Lega dell’Incidente di sangue, il gruppo di Inoue pianificò di uccidere per primo Inoue Junnosuke, Ministro delle Finanze e leader del partito Rikken Minseito, e quindi Takuma Dan, direttore generale del Gruppo Mitsui.

Il 15 maggio 1932, gli ufficiali navali, aiutati dai cadetti dell’Esercito, ed esponenti civili della destra (inclusi Shumei Okawa, Mitsuru Toyama e Kosaburo Tachibana) inscenarono il loro tentativo di concludere ciò che venne iniziato nella Lega dell’Incidente di sangue.

Il Primo ministro Tsuyoshi Inukai fu assassinato da undici giovani ufficiali della Marina (molti dei quali neanche ventenni) nella sua residenza. Le sue ultime parole furono approssimativamente “Se parliamo possiamo comprenderci” (話せば分かる hanaseba wakaru?) alle quali i killer risposero “Non serve discutere” (問答無用 mondō muyō?).[1][2]

L’originale piano di omicidi prevedeva l’assassinio della star Charlie Chaplin, che stava visitando il Giappone proprio in quel periodo. Al momento dell’assassinio del primo ministro, suo figlio Inukai Takeru e Charlie Chaplin stavano assistendo ad un incontro di sumo, fatto che probabilmente salvò a entrambi la vita.

I rivoluzionari attaccarono anche la residenza di Makino Nobuaki, il Supremo custode del sigillo segreto del Giappone, la residenza e ufficio di Kinmochi Saionji, leader del partito politico Seiyūkai, e lanciarono bombe a mano nella Mitsubishi Bank e in varie sottostazioni di trasformatori di corrente.

Ad eccezione dell’omicidio del Primo ministro, il tentativo di colpo di Stato non condusse a nulla, e la ribellione si risolse in un fallimento. I partecipanti presero quindi un taxi e si diressero alla sede centrale della polizia, dove si costituirono alla Kenpeitai.

Gli undici assassini del Primo ministro Inukai furono sottoposti alla Corte marziale; tuttavia, prima della conclusione del processo, giunse alla Corte una petizione recante 350.000 firme impresse col sangue, con cui si invocava clemenza. Successivamente, gli imputati sfruttarono il processo come palco per proclamare la propria fedeltà all’Imperatore e per stimolare la partecipazione popolare richiedendo riforme del governo e dell’economia. In aggiunta alla petizione, la Corte ricevette anche la richiesta di undici giovani di Niigata di essere giustiziati al posto degli ufficiali della Marina, i quali, a dimostrazione della loro sincerità, spedirono alla Corte undici indici mozzati.

La sentenza emessa dalla Corte fu estremamente indulgente, e la stampa ebbe pochi dubbi sul fatto che gli assassini del Primo ministro Inukai sarebbero stati liberati entro un paio di anni se non prima. L’emissione di una sentenza poco severa nei confronti degli esecutori dell’incidente del 15 maggio indebolì ulteriormente lo stato di diritto e il potere delgoverno democratico giapponese nei confronti di quello militare. Indirettamente, esso condusse all’incidente del 26 febbraio e alla crescente ascesa del militarismo giapponese.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui