Evento del giorno: nel 1969 accadde…

Nuovo appuntamento con l’evento del giorno per i lettori di YLU.

Ogni giorno un nuovo appuntamento con i nostri lettori. Si chiama Evento del giorno e servirà a ricordare qualcosa accaduto nel giorno in cui ci troviamo negli anni passati. Buona lettura 🙂

Evento del giorno: nel 1969 accadde…La National Educational Television (che diverrà il Public Broadcasting Service) degli Stati Uniti manda in onda per la prima volta il programma per bambini Sesame Street

Sesamo apriti (titolo originale: Sesame Street) è un programma televisivo educativo per bambini, diventato famoso per la partecipazione dei pupazzi Muppet, creati dal burattinaio Jim Henson. Ha fatto da capostipite per molti dei moderni spettacoli diedutainment (“imparare giocando”).

La parola Muppet, nel doppiaggio originale, è stata tradotta con il termine “babau” – che è il nome di un leggendario mostro delle favole – e ciò viene ricordato anche nel testo della sigla, la quale, tra l’altro, è cantata sulla base originale.

Prodotto negli Stati Uniti, Sesamo apriti vanta milioni di telespettatori in tutto il mondo. Ha debuttato il 10 novembre del 1969 sulla rete National Educational Television, più tardi si è spostato sul successore di NET, il PBS. Sesame Street è il programma che in assoluto ha ricevuto più Premi Emmy.

Il programma usa un misto di marionette, animazione e scene dal vivo, per insegnare ai fanciulli le basi delle lettura e dell’aritmetica, ad esempio colori, lettere, numeri, giorni della settimana. Dà pure dei consigli sulle azioni della vita di tutti i giorni, come l’attraversamento della strada in modo sicuro, l’importanza dell’igiene, e così via. Molte scene sono delle parodie o copie di format televisivi standard.

C’è anche sottile senso dell’umorismo nello show che ha colpito gli spettatori più anziani sin dalle prime trasmissioni. Una gran quantità di imitazioni e parodie della cultura popolare sono apparse nello show, soprattutto mirate alla PBS, il network che trasmette lo show. Ad esempio, durante un segmento intitolato “Me Claudius”, i bambini che guardano lo show possono vedere Cookie Monster e i Muppets, mentre gli adulti possono cogliere la presa in giro di un capolavoro teatrale come Io, Claudio; questa serie di scenette è il Monsterpiece Theater. Molti dei personaggi nel programma sono rivolti ad un pubblico anziano, come il personaggio Flo Bear (Flaubert); Sherlock Hemlock; e H. Ross Parrot (ispirato al fondatore del Partito Riformista Ross Perot). Anche per attrarre telespettatori adulti, centinaia di celebrità attuali hanno fatto apparizioni speciali da ospiti nello show durante gli anni.

Lo scopo di tali elementi di umorismo adulto è quello di incoraggiare i genitori a guardarlo con i loro figli. La realizzazione dello show non è solamente qualcosa che educa e intrattiene i ragazzi, ma intrattiene gli adulti; i produttori sperano ci saranno più discussioni sul concetto di show.

Sesamo apriti ha un forte elemento multi-culturale e prova a essere inclusivo nel suo casting, incorporando ruoli per persone disabili, giovani, anziani, attori latino-americani, attori Afro-Americani, e altri. Mentre alcuni dei pupazzi sembrano persone, altri sono animali o “mostri”, pupazzi di dimensioni e colori fantasiosi. Questo incoraggia i bambini a rendersi conto che le persone sono diverse in tutto con differenti forme e colori, e che nessun modello fisico è migliore di un altro.

Ognuno dei personaggi pupazzi è stato concepito per rappresentare uno specifico stadio o elemento della prima infanzia, e le sceneggiature sono scritte in modo che questi personaggi riflettano il livello di sviluppo dell’età di un bambino. Questo aiuta lo show a indirizzarsi non solo agli obiettivi dell’apprendimento di differenti livelli, ma considera anche le paure, e gli interessi di bambini di età diverse.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui