SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Chiuso ExtraTorrent, uno dei più famosi siti per scaricare file Torrent da internet. Ma riapre subito col nuovo dominio ExtraTorrent.cd

untitled-9b2fb5df9fcfa569ba62709913ac6eab8

Chiuso ExtraTorrent, ma riapre all’indirizzo ExtraTorrent.cd

ExtraTorrent has shut down permanently: questo è il messaggio che compare quando si prova ad accedere alla homepage del sito.

Era uno dei siti di download e ricerca di file torrent più grossi e usati al mondo, ma da qualche giorno a questa parte ha chiuso i battenti e non risulta più accessibile.

Perchè ha chiuso ExtraTorrent?

Il motivo mi sembra evidente (anche se non confermato direttamente dai gestori del sito): pirateria. Qualche major di film o video avrà intentato una causa contro il portale, che per evitare grossi guai con la giustizia ha deciso di chiudere baracca e burattini.

E così un altro dei siti di Torrent più grandi al mondo è costretto a sparire dal web. Ma, come vedremo tra poco, il portale ha già riaperto i battenti con un nuovo indirizzo. 

ExtraTorrent chiude: la storia del sito

Giusto per info, segnalo che ExtraTorrent venne lanciato nel lontano 2006 e nel corso degli anni è diventato uno dei principali portali a cui fare riferimento nel mondo dei torrent. Forte di una community ampia e molto attiva, il sito era riuscito a collezionare milioni di visite ogni giorno, risultando secondo soltanto al colosso The Pirate Bay.

Cosa ci resta ora che è stato chiuso anche ExtraTorrent?

Se anche tu usavi ExtraTorrent per cercare e scaricare i tuoi file, però, non ti preoccupare: ci sono fortunatamente tanti altri siti che fanno più o meno le stesse cose. Ne abbiamo parlato in questo articolo, in cui abbiamo selezionato le migliori 3 alternative a ExtraTorrent per cercare e scaricare file Torrent su internet:

Nuovo indirizzo per ExtraTorrent: ecco ExtraTorrent.cd

Se le alternative a ExtraTorrent non fossero sufficienti, puoi provare a visitare la nuova homepage del sito, che da qualche ora ha riaperto all’indirizzo ExtraTorrent.cd. 

Si, proprio così: dopo la chiusura di qualche giorno fa, ExtraTorrent ha riaperto i battenti ad un nuovo indirizzo. 

Pensavamo che il sito fosse stato chiuso per sempre, ma a quanto pare qualcuno ha deciso di riaprire il celebre sito di Torrent. Cambia il dominio, ma la sostanza resta: è praticamente una replica 1:1 del predecessore, con migliaia di file Torrent pronti per essere scaricati. 

A dire il vero non è proprio una copia identica del vecchio ExtraTorrent in quanto mancano il Forum e l’area FAQ, ma diciamo che in linea di massima il portale sembra riprendere quasi completamente il sito internet che è stato chiuso solo pochi giorni fa. E la cosa ancora più interessante è che i Torrent presenti sul nuovo ExtraTorrent funzionano alla grande e hanno tanti seed, in modo da garantire ottime velocità di download e upload.

Sinceramente non ho ancora ben capito se ExtraTorrent.cd sia o meno l’erede ufficiale del vecchio ExtraTorrent, ma sulla home del sito compare un messaggio che recita “Stay away from fake ExtraTorrent websites and clones” che in pratica incita a stare lontani dai cloni e dai fake di ExtraTorrent.

Da quanto vedo, comunque, ExtraTorrent.cd mi sembra effettivamente un clone dell’originale ExtraTorrent, ma realizzato con l’aiuto della community che era dietro al vecchio portale. Possiamo quindi considerarlo come “l’erede ufficiale di ExtraTorrent”, anche se non so quanto possa durare visto che ultimamente sempre più siti Torrent vengono chiusi forzatamente dalle autorità internazionali.

Conclusioni

Bene, direi che abbiamo concluso. Se ti eri rattristato per la chiusura di ExtraTorrent, sarai ben felice di scoprire che il portale ha già riaperto e sembra forte e grosso quanto prima.

Lo proverai? Se ti interessa, lo puoi visitare a questo indirizzo:

  • https://extratorrent.cd/

Come sempre, per dubbi e domande puoi usare i commenti a fine articolo.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here