Facebook cambia nome: si chiamerà “Meta” (obiettivo Metaverso)

UFFICIALE: Facebook cambia nome e diventa “Meta”: l’annuncio durante l’evento Facebook Connect. Perché Facebook cambia nome e diventa Meta

Facebook cambia nome in Meta

La notizia era nell’aria già da qualche settimana, ma da oggi è ufficiale: Facebook cambierà nome e diventerà Meta (senza accento, quindi NON metà).

Ad annunciare l’importante novità è stato Mark Zuckerberg, direttamente dal palco virtuale del Facebook Connect 2021:

“Siamo una compagnia che costruisce tecnologie per creare connessioni”, ha dichiarato il CEO. “Insieme, possiamo finalmente mettere le persone al centro della nostra tecnologia e insieme, possiamo sbloccare un’economa della monetizzazione virtuale incredibilmente più grande”.

Oltre a questo, Zuckerberg ha dichiarato che il nome Meta Riflette meglio chi siamo e cosa speriamo di costruire“.

E’ un’operazione simile a quella già fatta da Google

Anche se può sembrare sconvolgente, l’operazione non è per niente diversa da quella fatta nel 2015 da Google, che creò la holding Alphabet per gestire varie compagnie.

Ecco, Facebook, insieme a Instagram, Whatsapp e Oculus, verrà ora gestito da Meta.

Quindi Facebook cambierà nome?

No, il social network Facebook al quale tutti siamo abituati ad accedere si chiamerà ancora Facebook. Esattamente come Google è rimasto Google dopo la creazione di Alphabet.

Perché Facebook cambia nome in Meta?

Semplice: Facebook non è più solo un social network, e quel nome non rappresentava al meglio tutto quello che l’azienda fa.

“Al momento, il nostro nome è legato unicamente a un prodotto” continua Zuckerberg, “Ma nel tempo spero che la gente ci veda come una compagnia del metaverso.

Il cambio nome, dunque, permetterà a Zuckerberg e soci di spingere ancora di più su quello che è il nuovo focus dell’azienda: il metaverso, un mondo accessibile attraverso visori per la realtà virtuale e aumentata.

L’obiettivo dichiarato è tornare a essere competitivi in quella fascia d’età (19-29 anni) in cui Facebook ha ormai perso lo smalto iniziale.

Il CEO di Facebook (o per meglio dire, di Meta) possiede già l’account Twitter @meta e il sito meta.com, che attualmente porta a una pagina che spiega la transizione annunciata oggi.

Mark Zuckerberg ha spiegato che la struttura della compagnia non cambierà, tuttavia il modo di riportare i risultati fiscali lo farà.

Quindi cosa cambierà concretamente?

Per ora, almeno per gli utenti finali, non cambia niente. Presto però Meta lancerà nuovi strumenti o servizi dedicati al metaverso che è in corso di realizzazione.

Tra le altre cose, a partire dall’ultimo trimestre 2021 l’azienda riporterà due segmenti operativi: Family of Apps e Reality Labs.

Zuckerberg ha spiegato inoltre che, a partire dal primo dicembre, le azioni saranno scambiate sotto il simbolo azionario MVRS.

Infine, il CEO ha tenuto a precisare che la nascita di Meta non cambia in alcun modo come la compagnia gestisce o condivide i dati: continueranno a spiarti e rivendere i tuoi dati personali esattamente come prima, se non peggio.

Cos’è il metaverso?

Giusto per fare il punto, il metaverso è “semplicemente” uno spazio social virtuale in 3D dove si possono condividere esperienze immersive con altri utenti, anche quando non si può stare insieme fisicamente; inoltre, si possono fare insieme cose che non si potrebbero fare nel mondo reale.

Il confine fra videogame e realtà diventa sempre più sottile. Di fatto, il metaverso sarà un mix tra le esperienze social che oggi conosciamo trasferite in tre dimensioni.

Ecco un paio di video che ti potrebbero aiutare a capire meglio questo concetto:

Mark Zuckerberg conclude poi:

Sono orgoglioso di quello che abbiamo costruito fino ad oggi e aspetto con entusiasmo quello che verrà domani, superando i vincoli del presente, degli schermi, dei confini dello spazio e della fisica, per spostarci verso un futuro dove tutti possono essere sempre presenti gli uni con gli altri, creare nuove opportunità e fare nuove esperienze. È un futuro che va al di là di di una singola azienda e che sarà fatto da tutti noi.

In questo momento, il nostro brand è così strettamente legato a un prodotto che non può assolutamente rappresentare tutto ciò che stiamo facendo oggi, figuriamoci in futuro. Nel corso del tempo, spero che saremo visti come un’azienda del metaverso e voglio che il nostro lavoro e la nostra identità siano ancorati a ciò che stiamo costruendo.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui