Facebook, ecco la nuova grafica per il diario e il News Feed

Facebook svela il nuovo design di “News Feed”

Facebook, si cambia, nuovo look: diario arricchito e contenuti selezionabili

“Le modalità con cui condividiamo stanno cambiando e News Feed deve riflettere questi cambiamenti”. Con queste parole Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, ha da poco annunciato le novità grafiche del popolare social network.

News Feed Facebook

Il grande cambiamento di Facebook era stato annunciato da settimane, ma ha sorpreso comunque tutti. Ci aspettavamo un nuovo design per il celebre social network in blu, ma le novità presentate oggi hanno veramente sorpreso tutti. Facebook si rinnova e introduce tante, ma tante novità. Cerchiamo di andare a conoscerle e ad analizzarle insieme.

MARK ZUCKERBERG continua a plasmare la sua creatura e ne annuncia le novità direttamente dal palco di Menlo Park, California, sede dell’azienda.

Facebook, social network da oltre un miliardo di utenti nel mondo, ha più volte cambiato forma negli ultimi anni, per cercare di attirare nuovi utenti e di contrastare la concorrenza, soprattutto quella di Google+, il social network lanciato da Google.

Come annunciato ormai da settimane, oggi Facebook muta ancora, in maniera importante, modificando uno dei fondamenti del suo funzionamento: l’aggiornamento delle notizie e delle condivisioni, ovvero la parte più grande e visibile dell’esperienza di navigazione.

Dopo aver introdotto la Graph Search poche settimane fa ( un motore in grado di scandagliare le attività del pianeta), e, in precedenza, il diario (o timeline), Zuckerberg rivoluziona oggi la barra delle notifiche e il News Feed, introducendo la possibilità di filtrare gli argomenti in chiave decisamente sociale. 

Ma quanto cambia Facebook con l’aggiornamento di oggi? Tanto. Poco. Anzi, quanto vuole l’utente.

News Feed Facebook

Infatti, se si utilizzeranno le nuove possibilità di interazione, l’esperienza può diventare significativamente diversa rispetto a quella attuale. Se invece non si vuole usufruire delle novità, le modifiche rispetto all’interfaccia attuale non saranno poi così rilevanti.

Ma vediamo le novità nel dettaglio.

Anzitutto, addio al “diario”, che tante polemiche aveva sollevato successivamente all’introduzione. Ora tutto ruota attorno alla sempre più alta complessità dei flussi sociali del web. Così nel social network ora si potrà selezionare cosa vedere (notizie, status, fotografie) e come vederlo nel nuovo contesto di Facebook. Si potrà visualizzare il flusso di informazioni selezionando se monitorare le attività di tutti gli “amici”, dei più intimi, i più recenti, oppure ancora per foto, musica, giochi condivisi. E poi per “following”, quei contatti di cui si ricevono gli aggiornamenti ma che magari non si hanno come amici.

Una riprogettazione che favorisce la visualizzazione di inserzioni pubblicitarie e che, nelle intenzioni di Facebook, oltre ad agevolare l’utente, può portare a maggiori introiti pubblicitari per Menlo Park.

Un altro aspetto importante è l’introduzione delle “Richer stories”, storie più ricche. Sostanzialmente si tratta di un focus più ampio, anche grafico e fotografico, sui contenuti caricati e condivisi dagli utenti.

Come potete notare dalle immagini, con il restyling di oggi Facebook acquisisce un aspetto del tutto simile alla sua applicazione mobile, pubblicità comprese. L’idea è quella di mantenere un’esperienza “consolidata” indipendentemente dal dispositivo che si utilizza per accedere al servizio.

Facebook, ecco il nuovo look

Nel complesso, dunque, si tratta di una mossa che semplifica la visualizzazione del sito e che ha dietro uno scopo semplice: ricatturare la base di utenza che tende ad abbandonare Fb perché sottoposta a una visualizzazione di contenuti che non reputa interessante.

In questa nuova versione “su misura”, Facebook punta a definire un’esperienza individuale molto circostanziata, senza invasioni eccessive in quella che si potrebbe definire la “social privacy”. 

Il rollout di questo aggiornamento è appena iniziato negli USA. Arriverà in Italia nei prossimi mesi, ma non abbiamo una data certa per il rilascio. Attendiamo fiduciosi. Per provare la nuova versione in anteprima è necessario mettersi lista d’attesa sull’apposita pagina di Facebook.

Cosa pensate di questo aggiornamento di Facebook? Positivo o negativo? 

A me, sinceramente, questa nuova grafica piace parecchio!

Seguono altre immagini.

Facebook, ecco il nuovo look

Facebook, ecco il nuovo look

Facebook, ecco il nuovo look

Facebook, ecco il nuovo look


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui