Facebook Messenger Rooms: videochiamate di gruppo fino a 50 persone

Facebook tenta il colpo grosso nel mondo delle videochiamate: ecco Messenger Rooms. Facebook Messenger Rooms: cosa è, come funziona, come si usa, a cosa serveFacebook Messenger Rooms AGGIORNAMENTO MAG...

14 maggio 2020 21:55
Facebook Messenger Rooms: videochiamate di gruppo fino a 50 persone -
Condividi

Facebook tenta il colpo grosso nel mondo delle videochiamate: ecco Messenger Rooms. Facebook Messenger Rooms: cosa è, come funziona, come si usa, a cosa serve

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Facebook Messenger Rooms 

AGGIORNAMENTO MAGGIO 2020

Facebook Messenger Rooms ora è attivo e disponibile ufficialmente, ma solo in Nord America.

Funziona tramite stanze virtuali che possono essere create da Messenger o da Facebook, alle quali può unirsi chiunque, anche senza un account Facebook, condividendo link accessibili, fra l’altro, da browser.

-------------------------------

Proprio così: in un periodo nel quale le videochiamate e videochat di gruppo sono letteralmente esplose, ecco che Facebook lancia una nuova applicazione che va a scontrarsi con i tanti software già presenti sul mercato, come Zoom, Teams, Skype, Google Meet e tutti gli altri. 

Diamo il benvenuto a Messenger Rooms, un servizio che permette di fare videochiamate e videochat di gruppo senza nessun limite di tempo e in grado di gestire fino a 50 persone! 

Messenger Rooms è ovviamente integrato al 100% in Facebook e va ad eliminare in un solo colpo  tutti i limiti di WhatsApp in questo particolare ambito.

Come funziona Messenger Rooms?

Ovviamente il funzionamento di Messenger Rooms è elementare.

Per accedere alla videochiamata basta cliccare sull’invito che può essere ricevuto su Facebook, su Messenger (il servizio di chat del social network) o con un semplice link via mail (in futuro anche da Instagram, WhatsApp e Portal).

Un sistema dunque a prova di utenti poco esperti che, tra l’altro, consentirà anche di decongestionare i server di WhatsApp che, in queste settimane di quarantena a causa dell’emergenza coronavirus, sono stati messi a dura prova proprio a causa delle videochiamate di gruppo, cresciute del 1000%.

Per celebrare un evento, organizzare un gruppo di lettura o semplicemente per chiacchierare con degli amici, non occorrerà più chiamare prima o fissare un appuntamento in calendario, sarà sufficiente aprire una Stanza su Facebook e condividerla attraverso la propria bacheca, i Gruppi o gli Eventi, per permettere alle persone di farci un salto. 

Quando si è invitati in una Stanza, è possibile accedere sia dal proprio smartphone sia dal computer, senza dover scaricare nulla.

Oltre agli effetti di realtà aumentata disponibili dall’app di Messenger, arriveranno anche nuovi effetti AI per aggiornare le chat video di Messenger da cellulare, come sfondi a 360 gradi e immersivi.

Ci sono, inoltre, 14 nuovi filtri che offrono un'illuminazione ambientale o per il viso.

Come siamo messi a sicurezza e privacy?

A quanto pare, Facebook non vede o ascolta le nostre chiamate (ci fidiamo?).

La persona che avvia la videochiamata, creando una Stanza, può scegliere chi può vederla e chi può partecipare.

Ovviamente la stessa persona deve essere presente per avviare la conversazione e può rimuovere gli ospiti in qualsiasi momento.

È possibile segnalare una Stanza o inviare un feedback se si ritiene che abbia violato gli standard della comunità” è possibile leggere in una nota rilasciata dal social network.

Insomma, grande attenzione alla privacy, un tema estremamente caldo in questo periodo proprio in relazione ai servizi di videochiamata.

Posso già usare Messenger Rooms?

Messenger Rooms sarà disponibile in test in Italia già nei prossimi giorni (per poi estendersi a livello globale) e potrà essere utilizzato su smartphone, tablet e computer.

Per adesso non sono state rese note le tempistiche per il rilascio della versione definitiva, che comunque avverrà nel giro di poche settimane.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated