Facebook modifica ancora l'algoritmo del News Feed: ecco cosa cambia

Ci risiamo: Facebook modifica di nuovo l'algoritmo del News Feed: ecco quali post vedrete per primi. Facebook ottimizza, ancora, il News Feed: ecco le novitàFacebook punta a Periscope coi nuovi Live V...

02 febbraio 2016 09:42
Facebook modifica ancora l'algoritmo del News Feed: ecco cosa cambia -
Condividi

Ci risiamo: Facebook modifica di nuovo l'algoritmo del News Feed: ecco quali post vedrete per primi. Facebook ottimizza, ancora, il News Feed: ecco le novità

Facebook punta a Periscope coi nuovi Live Video

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Facebook ha annunciato di aver messo mano ancora una volta all'algoritmo del News Feed per ottimizzare i contenuti offerti ai suoi iscritti.

Ancora una volta Facebook ha modificato l'algoritmo del News Feed: ecco cosa cambia

Ci risiamo: Facebook cambia ancora l'algoritmo del News Feed e, di conseguenza, vengono modificate le regole secondo cui le notizie e i post ci vengono mostrati quando accediamo al social network in blu. Vediamo cosa cambia con le nuove modifiche all'algoritmo di Facebook. 

Come anticipato, nelle scorse ore Facebook ha annunciato di aver messo mano ancora una volta all’algoritmo che gestisce il News Feed per ottimizzare i contenuti mostrati agli utenti affinché risultino davvero di loro interesse. Con le ultime modifiche, almeno per quel che mi riguarda, avevo notato un netto peggioramento del tipo di post che mi venivano mostrati. Speriamo che, con questa nuova modifica, le cose migliorino una volta per tutte.

Ma vediamo nel dettaglio che modifiche sono state fatte da Facebook per quanto riguarda il News Feed. 

Nel dettaglio, il social network ha specificato che questo modifiche sono state inserite grazie ai feedback ricevuti da un campione di utenti a cui è stato chiesto di condividere le loro esperienze quotidiane attraverso il News Feed e di votarle. In teoria, dunque, le modifiche dovrebbero soddisfare tutti gli utenti di Facebook, ma lo scopriremo solo nelle prossime settimane.

Sulla base di questa indagine, Facebook ha ottimizzato l’algoritmo del News Feed che adesso dovrebbe permettere di mettere in primo piano con maggiore precisione quei contenuti che davvero potrebbero interessare agli utenti, eliminando tutti quelli che, sempre in teoria, non dovrebbero essere interessanti per gli utenti.

Le modifiche sarebbero basate su due elementi:

  • la probabilità che gli utenti vogliano vedere una storia particolare in cima al News Feed
  • la probabilità che la notizia possa piacere e che possa poi essere condivisa.

In pratica Facebook comincerà a prendere in considerazione la probabilità che ci piaccia un post, che possiamo commentarlo, cliccarlo, condividerlo, ma anche la probabilità di voler vedere quel post in cima al News Feed.

Questa modifica, però, non dovrebbe impattare sensibilmente sul traffico generato verso le Pagine. Tuttavia, Facebook evidenzia che alcune Pagine potrebbero comunque vedere aumentare il loro traffico ed altre, invece, vederlo diminuire. La variazione dipenderà da quanto i post condivisi dagli amministratori rientreranno nel nuovo algoritmo del News Feed.

Tutto bello in teoria, ma in pratica? Vedremo. Io, sinceramente, continuo a voler vedere tutte le notizie e infatti vado sempre nei filtri dell'app Facebook per Android e scelgo esattamente cosa vedere e cosa non vedere.

Insomma, ancora una volta abbiamo a che fare con modifiche atte che vogliono ottimizzare l’esperienza utente all’interno del social network: Facebook vuole offrire ai suoi iscritti i migliori contenuti possibili e queste continue modifiche al News Feed vanno proprio in questa direzione. Vedremo, però, se queste modifiche saranno effettivamente apprezzate dagli utenti o meno.

Voi avete già notato qualche cambiamento rilevante al vostro News Feed di Facebook? Fatecelo sapere nei commenti!

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated