Facebook: presto addio alla chat nell'app mobile, dovremo usare Messenger

Facebook rimuoverà presto la chat dall’app principale: per chattare dovremo scaricare MessengerFacebook non smette mai di sorprenderci e continua a rinnovarsi completamente di giorno in giorno.La novi...

10 aprile 2014 08:15
Facebook: presto addio alla chat nell'app mobile, dovremo usare Messenger -
Condividi

Facebook rimuoverà presto la chat dall’app principale: per chattare dovremo scaricare Messenger

Facebook non smette mai di sorprenderci e continua a rinnovarsi completamente di giorno in giorno.

La novità di oggi è che presto la chat sarà rimossa dall'applicazione ufficiale di Facebook per smartphone e tablet: per chattare con i nostri amici su Facebook da mobile sarà dunque necessario scaricare e installare l'app dedicata di Facebook Messenger. Facebook ha annunciato che prossimamente sarà necessario installare Messenger per poter chattare con i nostri amici, e, anche se rimarrà l’icona dei messaggi rimarrà nell’app principale, essa sarà solamente un collegamento che aprirà l’applicazione apposita (o vi chiederà di scaricarla).

L'idea di Facebook è semplice: vuole fare in modo che ci sia un'app specifica per ogni cosa e, di conseguenza, l'app di Facebook servirà solo per leggere gli stati dei nostri amici e aggiornare il nostro, mentre per chattare e mantenere i contatti con i nostri amici dovremo scaricare l'app di Facebook Messenger.

Già in questo momento chi ha entrambe le applicazioni installate sul proprio iPhone/Android, viene redirezionato a Facebook Messenger quando cerca di avviare o leggere una conversazione, ma sembra proprio che nei prossimi mesi il passaggio a Facebook Messenger sarà obbligatorio. C’è una eccezione però: i dispositivi Android di fascia bassa non saranno obbligati a scaricare Messenger e potranno continuare ad utilizzare Facebook come sempre: questa scelta è stata fatta per evitare di costringere gli utenti a riempire la memoria del proprio smartphone con un'app aggiuntiva.

Come sempre il rilascio di questo aggiornamento sarà graduale e sono già pervenute le prime segnalazioni secondo le quali chi non ha installato Facebook Messenger sullo smartphone, non riesce a leggere in nessun modo le chat e visualizza un avviso in cui viene invitato a scaricare il Messenger.

Voi avete già ricevuto questo avviso? A quanto pare è solo questione di tempo, dunque: presto sarà necessario scaricare e installare su Android e iPhone l'applicazione Facebook Messenger per restare in contatto con i propri amici.

Siete d'accordo con questa scelta di Faebook? Preferite chattare direttamente dall'app ufficiale di Facebook oppure usare un programma a parte come Facebook Messenger? Ho sentito qualche amico in giro e pare che nessuno appoggi questa scelta di Facebook: perchè togliere una funzione così comoda e utile dall'app ufficiale di Facebook? Che il social network in blu abbia in mente altre novità per i prossimi mesi? Staremo a vedere.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated