Facebook Spia La Posizione Del Tuo Telefono: Come Impedirlo!

0

Lo sai che Facebook tiene traccia delle posizioni GPS del tuo telefono? Facebook salva ogni tuo spostamento: come gestire o eliminare la cronologia delle posizioni e dei luoghi salvati su Facebook. Facebook traccia gli spostamenti degli utenti

Facebook spia gli spostamenti degli utenti: come impedirlo

Arrivano altre brutte notizie per tutti gli utenti iscritti a Facebook, il famoso social network che nelle scorse settimane è stato fortemente criticato in tutto il mondo a causa dello scandalo Cambridge Analytica. 

L’app Facebook tiene traccia dei tuoi spostamenti

A quanto pare, infatti, tra i tanti dati che Facebook salva costantemente sui propri iscritti ci sono anche le posizioni GPS e le località visitate. 

Proprio così: esattamente come fa Google Maps, se non hai disattivato questa funzione, Facebook salva in ogni momento i luoghi che visiti, la posizione GPS del tuo smartphone, le località in cui ti trovi e tutti i tuoi spostamenti.

Il tutto può essere facilmente verificato online in un paio di click. Vediamo come.

Come scoprire se Facebook salva i luoghi che visiti

Sei preoccupato da tutto questo? Vuoi proteggere la tua privacy su Facebook impedendo al social network di tracciare ogni tuo spostamento?

Ecco come fare!

Devi semplicemente:

Se la funzione di Facebook che traccia i tuoi spostamenti è attiva, vedrai su una mappa tutte le località che hai visitato recentemente.

Se non è attiva, invece, un messaggio di comunicherà che la funzione è disattivata. In questo caso non dovrai fare niente. Nel mio caso ad esempio la funzione era disattivata (per fortuna!).

Come bloccare il tracciamento GPS di Facebook

Se Facebook sta tracciando i tuoi spostamenti e sta salvando tutti i luoghi che visiti mentre sei assieme al tuo smartphone, puoi disattivare questa funzione direttamente dal tuo smartphone andando in: Impostazioni > Account > Localizzazione.

Semplice, facile, veloce. Da fare subito!

Meglio disinstallare l’app di Facebook

Se invece posso darti un consiglio, fossi in te andrei a disinstallare l’app mobile di Facebook e userei la versione mobile del sito internet del social network.

In questo modo potrai risparmiare spazio e memoria interna sullo smartphone e proteggere la tua privacy in modo molto più accurato. 

Dal sito web di Facebook avrai praticamente le stesse funzioni dell’app, ma non riceverai continuamente notifiche dagli amici, non sarai “spiato” e il tuo smartphone avrà molte più risorse a disposizione (memoria interna, RAM, batteria..).

Conclusioni

Con questo articolo abbiamo terminato.

Nel tuo caso il salvataggio delle posizioni e dei luoghi visitati era attivato o disattivato su Facebook? Faccelo sapere nei commenti!

Ah, quasi dimenticavo: anche Google Maps salva tutti i luoghi che visiti e tiene traccia dei tuoi spostamenti. Puoi andare QUI per scoprire tutto quello che Google Maps ha salvato sui tuoi viaggi e sui tuoi spostamenti.

LEGGI ANCHE:

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here