Lo sai che Facebook tiene traccia delle posizioni GPS del tuo telefono? Facebook salva ogni tuo spostamento: come gestire o eliminare la cronologia delle posizioni e dei luoghi salvati su Facebook. Facebook traccia gli spostamenti degli utenti
Facebook spia gli spostamenti degli utenti: come impedirlo
Arrivano altre brutte notizie per tutti gli utenti iscritti a Facebook, il famoso social network che nelle scorse settimane è stato fortemente criticato in tutto il mondo a causa dello scandalo Cambridge Analytica.
L’app Facebook tiene traccia dei tuoi spostamenti
A quanto pare, infatti, tra i tanti dati che Facebook salva costantemente sui propri iscritti ci sono anche le posizioni GPS e le località visitate.
Proprio così: esattamente come fa Google Maps, se non hai disattivato questa funzione, Facebook salva in ogni momento i luoghi che visiti, la posizione GPS del tuo smartphone, le località in cui ti trovi e tutti i tuoi spostamenti.
Il tutto può essere facilmente verificato online in un paio di click. Vediamo come.
Come scoprire se Facebook salva i luoghi che visiti
Sei preoccupato da tutto questo? Vuoi proteggere la tua privacy su Facebook impedendo al social network di tracciare ogni tuo spostamento?
Ecco come fare!
Devi semplicemente:
- andare qui facebook.com/location_history/view
- fare il login su Facebook se richiesto
- controllare se la funzione che traccia i tuoi spostamenti è attiva o meno
Se la funzione di Facebook che traccia i tuoi spostamenti è attiva, vedrai su una mappa tutte le località che hai visitato recentemente.
Se non è attiva, invece, un messaggio di comunicherà che la funzione è disattivata. In questo caso non dovrai fare niente. Nel mio caso ad esempio la funzione era disattivata (per fortuna!).
Come bloccare il tracciamento GPS di Facebook
Se Facebook sta tracciando i tuoi spostamenti e sta salvando tutti i luoghi che visiti mentre sei assieme al tuo smartphone, puoi disattivare questa funzione direttamente dal tuo smartphone andando in: Impostazioni > Account > Localizzazione.
Semplice, facile, veloce. Da fare subito!
Meglio disinstallare l’app di Facebook
Se invece posso darti un consiglio, fossi in te andrei a disinstallare l’app mobile di Facebook e userei la versione mobile del sito internet del social network.
In questo modo potrai risparmiare spazio e memoria interna sullo smartphone e proteggere la tua privacy in modo molto più accurato.
Dal sito web di Facebook avrai praticamente le stesse funzioni dell’app, ma non riceverai continuamente notifiche dagli amici, non sarai “spiato” e il tuo smartphone avrà molte più risorse a disposizione (memoria interna, RAM, batteria..).
Conclusioni
Con questo articolo abbiamo terminato.
Nel tuo caso il salvataggio delle posizioni e dei luoghi visitati era attivato o disattivato su Facebook? Faccelo sapere nei commenti!
Ah, quasi dimenticavo: anche Google Maps salva tutti i luoghi che visiti e tiene traccia dei tuoi spostamenti. Puoi andare QUI per scoprire tutto quello che Google Maps ha salvato sui tuoi viaggi e sui tuoi spostamenti.
LEGGI ANCHE:
- Cancellarsi Da Facebook Senza Perdere Foto, Chat E Conversazioni
- Add-on Firefox Per Impedire A Facebook Di Spiarti
- Come impedire che Facebook ci spii
- Privacy Facebook: Da Oggi E’ Tutto Più Semplice
- Facebook A Pagamento? Potrebbe Succedere!
- Facebook Come Cancellarsi Dopo Lo Scandalo Cambridge Analytica
- Facebook Cambridge Analytica: Su 87 milioni di dati trafugati in Italia colpiti 214 mila…
- Come scoprire se Cambridge Analytica ha avuto accesso ai vostri dati Facebook
- Cambridge Analytica Chiude dopo lo scandalo dati rubati su Facebook
Indice Articolo
📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!
🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!
🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google News: clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!
VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!