Anche Fastweb SPEGNE la rete 3G, si passa al 4G/5G di TIM

Da Aprile 2022 anche Fastweb spegne la rete 3G per passare a quella 4G/5G. Spegnimento rete 3G Fastweb: cosa devi sapere e cosa devi fare

Fastweb spegne 3G

Breve ma importante news per tutti i clienti Fastweb.

Anche per Fastweb, infatti, si avvicina il momento dello switch off della rete 3G (che corrisponde allo spegnimento della rete 3G, per chi non lo sapesse).

Come probabilmente sai già, l’operatore si appoggia alla rete di TIM, che però spegnerà la sua rete 3G a brevissimo (TIM spegne la rete 3G in Italia: cosa DEVI sapere), di conseguenza anche Fastweb ha iniziato a comunicare ai propri clienti che presto saranno “portati” su quella 4G/5G, sempre di TIM.

Ma cosa cambierà per i clienti Fastweb? Cosa succederà? Ci saranno delle problematiche?

Ecco tutto quello che devi sapere per non farti trovare impreparato.

Fastweb da aprile passa al 4G/5G di TIM: cosa devi sapere

Ecco come Fastweb comunica sul sito ufficiale ai propri clienti le novità in arrivo:

A partire da Aprile 2022 e fino a Giugno 2022, per favorire una migliore esperienza con i servizi di nuova generazione, sarà avviato il progressivo spegnimento della Rete Mobile 3G, che sarà sostituita dalle più performanti Reti in tecnologia 4G o 5G dove disponibile.

Il processo di sostituzione coinvolgerà, progressivamente, tutto il territorio nazionale. Verifica qui la data di spegnimento della rete 3G per il tuo Comune.

Cosa succede adesso

Se utilizzi una SIM Fastweb con uno smartphone 3G potrai continuare a effettuare chiamate e inviare SMS, ma potresti riscontrare difficoltà a navigare su Internet.

I Clienti che risultano in possesso di un apparato in tecnologia 3G riceveranno una comunicazione personale con maggiori informazioni.

I dispositivi in tecnologia 4G non abilitati al Servizio Voce su Rete 4G useranno invece la Rete 2G per telefonare e inviare SMS, mentre continueranno a navigare in Internet con la Rete 4G. A questi Clienti, non sarà più garantita la possibilità di navigare mentre si effettua una chiamata vocale.

Per tutti gli altri dispositivi connessi alla Rete Mobile (2G, 4G che supportano la Voce su Rete 4G, 5G), la continuità di Servizio sarà garantita senza alcun cambiamento rispetto alla situazione attualmente in essere.

Le Offerte e le Opzioni attive sulle SIM inserite in apparati 3G o 4G che non supportano il Servizio Voce su Rete 4G, continueranno ad essere fruibili dai Clienti senza alcun cambiamento nelle Condizioni Economiche.

I Clienti che intendono acquistare un nuovo apparato per sostituire quelli non compatibili con le nuove tecnologie di rete mobile, possono recarsi presso gli Store Fastweb per scoprire le offerte disponibili.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gratuitamente il Servizio Clienti al numero 192.193.

Il passaggio NON vale per tutti i clienti Fastweb

Sebbene non venga specificato da Fastweb nella sua comunicazione, in questo caso lo switch off del 3G coinvolgerà soltanto i clienti Fastweb che si appoggiano alla rete TIM, mentre coloro che sfruttano la rete WINDTRE potranno ancora continuare ad utilizzare il 3G (ovviamente finché WINDTRE lo terrà attivo).

Non hai uno smartphone 4G?

E’ arrivato il momento di cambiarlo.

Con lo spegnimento del 3G, infatti, se non hai uno smartphone 4G subirai qualche problema per quanto riguarda:

  • velocità di navigazione sul web, che passerà dal 3G al 2G, con una conseguente lentezza incredibile
  • copertura: non è certo, ma potresti notare un calo della copertura per quanto riguarda le telefonate normali

Certo, potrai continuare a fare e ricevere telefonate anche DOPO lo spegnimento del 3G, ma diciamo che è arrivato il momento di aggiornare il tuo telefono e passare almeno ad un modello compatibile con il 4G.

Inoltre, grazie al VoLTE di Fastweb sulla rete 4G e 5G, potrai fare telefonate e navigare su internet contemporaneamente, cosa NON possibile in 2G.

Insomma, i motivi per passare alla rete 4G sono tanti e sono tutti vantaggiosi. Cosa aspetti?

Fastweb 3G non funziona

Come già anticipato, a partire dal mese di Aprile 2022 il 3G di Fastweb sarà spento, quindi non ti dovrai stupire nel momento in cui il 3G smetterà di funzionare.

Da quella data NON sarà più possibile usare la rete 3G di Fastweb, non ci sono alternative se non retrocedere alla rete 2G o passare alla rete 4G.

Le date dello spegnimento del 3G da parte di Fastweb

Fastweb ha deciso di riunire in un unico file (ecco il documento completo) tutti i comuni italiani con il relativo mese di spegnimento della rete 3G di TIM.

Fastweb ha il VoLTE?

Si, la tecnologia VoLTE di Fastweb è già attiva per i clienti che hanno uno smartphone compatibile.

Dubbi o domande?

Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui