Finalmente NewPipe diventa compatibile con Android Auto: cosa devi sapere
NewPipe riceve il supporto ad Android Auto, diventando un’alternativa ai servizi di streaming musicale. Scopri come usare NewPipe su Android Auto
NewPipe Android Auto finalmente compatibile e funziona
Grandi, grandissime novità arrivano per tutti quelli che utilizzano Android Auto sulla propria macchina.
A partire da oggi, infatti, NewPipe diventa pienamente compatibile con Android Auto!
Proprio così: l’alternativa open source all'app ufficiale di YouTube ha appena ricevuto un aggiornamento molto interessante che consente la riproduzione di contenuti direttamente dallo schermo dell’auto, anche se purtroppo con molte limitazioni che vedremo di seguito.
Dunque, mentre aspettiamo ancora che l'app ufficiale di YouTube diventi compatibile con Android Auto, da oggi abbiamo a disposizione una soluzione alternativa, rappresentata proprio da NewPipe.
Ma non perdiamoci in chiacchiere e andiamo a vedere tutte le novità appena arrivate su NewPipe.
NewPipe compatibile con Android Auto, cosa si può fare e cosa no
Come anticipato, con l’ultimo aggiornamento dell’app, giunta alla versione 0.28.0, gli sviluppatori di NewPipe hanno introdotto il supporto nativo ad Android Auto, rendendo possibile l’accesso a cronologia, playlist e funzionalità di ricerca direttamente dallo schermo del sistema infotainment dell’auto.
Questo significa che da oggi, finalmente, potremo avere un'alternativa vera e propria all'app di YouTube su Android Auto, tra l'altro con tutti i vantaggi offerti da un programma come NewPipe.
Come anticipato, però, NewPipe su Android Auto ha alcuni limiti.
Il più grosso è rappresentato dal fatto che la riproduzione video non è disponibile, in modo da rispettare le linee guida di Google e, soprattutto, per ridurre al minimo le distrazioni durante la guida.
Come ben sappiamo, NewPipe è nata in origine come alternativa open source a YouTube, e quindi come app per lo streaming video, ma per ovvi motivi NewPipe su Android Auto si comporta come una semplice piattaforma audio, permettendo agli utenti di riprodurre i contenuti di YouTube in formato solo audio, senza distrazioni visive e con un’interfaccia ottimizzata per la guida.
Nonostante questo limite, NewPipe su Android Auto rappresenta comunque una fantastica alternativa libera, gratuita, leggera e priva di pubblicità ai tradizionali servizi di streaming musicale come Spotify, YouTube Music o Amazon Music.
Oltre al fatto che, come già detto, ad oggi è l'unica soluzione che permette di riprodurre YouTube su Android Auto senza ricorrere ad hack o soluzioni poco ortodosse (come CarStream e simili).
Inoltre, grazie alla compatibilità con cronologia, playlist personalizzate e funzionalità di ricerca, NewPipe può essere utilizzata come un vero e proprio player musicale in auto, attingendo al vasto catalogo di contenuti disponibili su YouTube, ma senza vincoli di abbonamento o annunci pubblicitari.
Insomma, NewPipe ci permette finalmente di usare YouTube su Android Auto in modo semplice, veloce e gratuito.
Si tratta di un’opzione molto interessante per chi è attento alla privacy, oppure per chi vuole riprodurre tutte le canzoni presenti su YouTube senza alcun abbonamento o pubblicità.
Dove scaricare NewPipe compatibile con Android Auto?
Per poter utilizzare NewPipe su Android Auto è necessario scaricare l’app manualmente in formato APK, visto che non è disponibile sul Play Store per motivi legati alle policy di accesso ai contenuti YouTube.
Dunque, se anche tu vuoi provare NewPipe su Android Auto, ti consiglio di scaricare l'app dal sito ufficiale, o in alternativa da GitHub.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi