Fortnite RIMOSSO da App Store

Il celebre gioco Fortnite è stato rimosso da App Store. Ecco perché non riesci più a trovare Fortnite su Apple App Store per iPhone, iPod, iPad

Fortnite RIMOSSO da App Store

Non trovo Fortnite: che fine ha fatto?

Stai cercando di scaricare Fortnite sul tuo iPhone, iPod e iPad ma non lo trovi? Non riesci proprio a scaricare Fortnite sul tuo dispositivo Apple?

Non ti preoccupare, non è un problema solo tuo, ma dell’App Store.

Cosa è successo?

Semplice: Apple ha rimosso Fortnite da App Store e questo significa che, almeno per il momento, nessuno può più scaricare il gioco.

Chi l’ha già installato sul proprio iPhone/iPad ce l’ha ancora, ma non può scaricare aggiornamenti; chi vorrebbe installarlo sul proprio iPhone/iPad semplicemente non può.

Perché Apple ha tolto Fortnite da App Store?

Ancora più semplice: Fortnite ha introdotto gli acquisti diretti all’interno del gioco, facendo pagare agli utenti un prezzo scontato del 20% rispetto a quello che era necessario pagare passando da App Store.

Per “punizione” Apple ha così rimosso Fortnite dallo Store, visto che con questo giochetto è stato violato il regolamento di App Store, condizione che ha permesso ad Apple di cancellare il gioco dal suo negozio di applicazioni online.

La spiegazione di Apple

Ecco il comunicato ufficiale di Apple relativamente all’accaduto:

“Oggi, Epic Games ha compiuto lo sfortunato passo di violare le linee guida dell”App Store che vengono applicate ugualmente a tutti gli sviluppatori e progettate per mantenere il negozio sicuro per i nostri utenti. Di conseguenza, la loro app Fortnite è stata rimossa dallo store. Epic ha abilitato una funzionalità nella sua app che non è stata esaminata o approvata da Apple, e lo ha fatto con l’espresso intento di violare le linee guida dell’App Store relative ai pagamenti in-app che si applicano a ogni sviluppatore che vende beni o servizi digitali.

Epic dispone di app su App Store da un decennio e ha beneficiato dell’ecosistema di “App Store”, inclusi gli strumenti, i test e la distribuzione che Apple fornisce a tutti gli sviluppatori. Epic ha accettato liberamente i termini e le linee guida dell’App Store e siamo lieti che abbiano creato un business di tale successo sull’App Store. Il fatto che i loro interessi commerciali ora li portino a spingere per un accordo speciale non cambia il fatto che queste linee guida creano condizioni di parità per tutti gli sviluppatori e rendono il negozio sicuro per tutti gli utenti. Faremo ogni sforzo per collaborare con Epic per risolvere queste violazioni in modo che possano restituire Fortnite all App Store”.

E adesso cosa succede?

Lo scopriremo presto.

L’unica cosa certa, almeno per ora, è che chiaramente è in corso una prova di forza fra Fortnite, Apple e Google.

Da una parte Epic Games contesta il sostanziale duopolio e ritiene (giustamente, a mio avviso) che il 30% sia una commissione esagerata (l’azienda ha anche depositato un’azione legale contro Apple).

Dall’altra, però, Epic Games non può fare a meno di Apple e Google per distribuire il proprio gioco e vendere gli acquisti in-app, soprattutto considerando che la metà dei suoi utenti utilizzano il gioco proprio da smartphone e tablet.

Staremo a vedere gli sviluppi legali ed economici di questa vicenda.

L’unica cosa certa è che, almeno per ora, Epic Games sta vincendo la campagna mediatica. Poche ore fa ha pubblicato un video che riprende una famosissima pubblicità di Apple, che nel 1984 si presentava come l’azienda che scardinava i monopoli ma che ora, secondo Epic Games, è diventata monopolista essa stessa.

Ecco il video.

In una nota si legge infatti:

Apple è diventata ciò contro cui una volta si scagliava: il colosso che cerca di controllare i mercati, bloccare la concorrenza e soffocare l’innovazione. Apple è più grande, più potente, più radicata e più perniciosa dei monopolisti del passato.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui