Fusione Wind – 3 Italia è ufficiale, OK della Commissione Europea

Arriva l’ufficialità della fusione tra Fusione Wind – 3 Italia. La Fusione Wind – 3 Italia è stata approvata dalla Commissione Europea. Wind-3 Italia: la Ue approva la fusioneNon ci sono più problemi:...

01 settembre 2016 13:01
Fusione Wind – 3 Italia è ufficiale, OK della Commissione Europea -
Condividi

Arriva l’ufficialità della fusione tra Fusione Wind3 Italia. La Fusione Wind – 3 Italia è stata approvata dalla Commissione Europea. Wind-3 Italia: la Ue approva la fusione

Non ci sono più problemi: la fusione Wind – 3 Italia è stata approvata dalla Commissione Europea. H3G e Wind si fonderanno, è arrivato l’OK europeo

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Ecco tutti i dettagli sulla fusione Wind – 3 Italia

E’ arrivato, a un anno dalla presentazione del progetto, il via libera della Commissione europea alla fusione da 21 miliardi di euro tra Wind e 3 Italia.

Nasce così un’azienda con 31 milioni di utenti per la telefonia mobile e 2,8 milioni per quella fissa. In questo modo Wind potrà usare le reti 4G di H3G e quest’ultima le reti 2G di Wind e la sua infrastruttura per la telefonia fissa. L’unione effettiva è prevista per la fine dell’anno.

Aspettavamo da tempo questa notizia, ma finalmente è arrivato l'OK della Commissione Europea, che rappresentava l'ultimo possibile ostacolo. Da oggi, però, la fusione Wind – 3 Italia è ufficiale!

Dalla Ue un sì condizionato alle nozze Wind-3 Italia

Poche ore fa, infatti, la Commissione Europea ha dato l’ok finale annunciando tramite comunicato stampa l’avvenuta approvazione della proposta di joint venture tra Hutchison e VimpelCom. Questo significa che non ci sono più ostacoli e problemi per la fusione Wind – 3 Italia, annunciata da tempo e che ora può essere completata.

A confermare il tutto arrivano anche i comunicati sul sito Tre e sul sito Wind.

Nello stesso tempo, segnalo che l'accordo aprirà il mercato italiano al gruppo francese Iliad, operatore di Free, che di fatto diventerà un nuovo operatore telefonico nel nostro Paese.

L'approvazione della fusione, infatti, è subordinata alla cessione di attività in misura sufficiente a consentire l’ingresso sul mercato di un nuovo operatore, Free appunto, che lancerà offerte super convenienti (come ha già fatto in Francia) per acchiappare nuovi clienti.

Così Margrethe Vestager, Commissaria responsabile per la Concorrenza ha commentato il via libera condizionato dell'Ue all'integrazione nella telefonica in Italia tra Wind e 3 Italia:

«La decisione di oggi fa sì che in Italia il settore rimanga competitivo, in modo che i consumatori possano continuare a godere di servizi mobili innovativi a prezzi equi e su reti di qualità. Possiamo approvare l’ accordo perché Hutchison e VimpelCom hanno proposto misure correttive considerevoli, che consentono a un nuovo operatore di rete mobile, Iliad, di accedere al mercato italiano».

Inizialmente, l'aggregazione di Wind e 3 Italia consentirà di migliorare il mercato delle tlc, ma dopo due anni, quando probabilmente sarà operativa Iliad, la concorrenza si farà sentire, anche se, ha sottolineato un esperto di S&P Global Ratings, Iliad in Italia trova un mercato ben diverso da quello francese (dove è riuscita ad avere successo). Ad esempio l'Arpu medio (ricavo medio per utente) delle compagnie italiane si attesta attorno a 12 euro al mese, contro quello superiore a 30 euro al mese che caratterizzava la Francia nel 2012 prima che Iliad lanciò l'operatore Free.

Tanto per fare qualche esempio della sua offerta commerciale francese, Free Mobile offre per 15,99 € al mese infiniti minuti e messaggi in Francia e verso 100 paesi e 50 GB di traffico dati in 4G. Vedremo quale sarà la sua offerta per l’ingresso in Italia.

Staremo a vedere che novità ci saranno per gli utenti finali. Voi cosa vi aspettate? Tariffe migliori e più convenienti? Miglioramento della copertura telefonica?

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated