GlassUp: E se i migliori occhiali dalla realtà aumentata fossero stati Italiani?

GlassUp: E se i migliori occhiali dalla realtà aumentata fossero stati Italiani?

Il titolo dell’articolo è un po provocatorio ma continuando a leggere potreste cambiare idea. Forse non avete mai sentito parlare di GlassUp ma solo dei Google Glass.

I Google Glass sono gli occhiali dalla realtà aumentata più famosi del pianeta e se non fosse che 3 Italiani, già al lavoro da 2 anni, quindi ben prima che i Google Glass fossero presentati da Big G e venissero commercilizzati, e che, ancora una volta, ci siamo fatti anticipare sul tempo da qualcun altro, la storia dei famosi occhiali super tecnlogici sarebbe una creazione italiana.

http://www.repubblica.it/images/2013/07/19/150157034-dba36969-b484-4df2-8cdd-7c4be9a04185.jpg

Anche se l’ingegno e l’inventiva di noi Italiani unita ad un’innata propensione allo stile sforna prodotti davvero eccellenti che però non trovano sbocco in Italia per carenza di finanziamenti dallo stato, e se questi 3 viluppatori Italiani che sono dietro al progetto di GlassUp fossero aiutati staremmo a parlare di altri Glass magari Italiani al 100 %.

Il trio lavora al progetto da due anni  e a detta degli sviluppatori “Puntiamo a vendere 50mila pezzi entro il 2013 e 1,5 milioni entro il 2015”.

{}

L’alternativa italiana ai Google Glass si chiama GlassUp però il funzionamento è leggermente diverso, infatti i GlassUp non hanno la fotocamera e saranno in gradodi interagire con lo smartphone grazie al Bluetooth (4.0 e 3.1) con i dispositivi che utilizzano iOS e Android.

Gli occhiali italiani, insomma, faranno da monitor per funzioni base degli smartphone, lettura degli sms, delle mail o delle notifiche riguardanti i social network per esempio, e per le app che verranno create appositamente per sfruttare al massimo questo tipo di gadget. Ma le possibilità sono infinite: si avranno informazioni sulle opere dei musei davanti ai propri occhi, compariranno sottotitoli al cinema, gli sportivi potranno accedere a informazioni utili senza variare i loro movimenti e i turisti leggeranno sulle lenti traduzioni simultanee di lingue straniere.

{}

{}

I GlassUp avranno prezzi a partire da 299 euro e, secondo i suoi sviluppatori, più funzionale: “I Google Glass ti costringono a guardare al lato per visualizzare le informazioni –  dice Giartosio – mentre con i nostri occhiali puoi continuare a guardare davanti a te. E’ una tecnologia che abbiamo brevettato”. In più la startup italiana punta sull’ergonomia:

“Vogliamo offrire un modello che assomigli a degli occhiali normali – aggiunge Giartosio – siamo in contatto con alcune delle marche più famose e le versioni definitive dei nostri prodotti saranno ancora più trendy e variegate”. Tutto questo senza rinunciare alla leggerezza – 50 grammi contro i 30 di un modello tradizionale – e alla tecnologia necessaria per offrire la realtà aumentata.

{}

{}

Un primo prototipo dei GlassUp è stato presentato lo scorso gennaio al CES di Las Vegas e due mesi dopo, a marzo 2013, al CeBIT di Hannover. E’ stato allora che Google ha intuito la “minaccia”: “Ci hanno chiamato per chiederci di cambiare nome, ma noi siamo convinti di poterlo usare e andiamo avanti così” rivelano i tre italiani, decisi a ritagliarsi una fetta di mercato importante: “Puntiamo a vendere 50mila pezzi entro il 2013 e 1,5 milioni entro il 2015”. Previsioni più che rosee, confortate dalle richieste del prodotto da parte di aziende italiane e straniere: tutte vogliono la distribuzione in esclusiva dei tecnologici occhiali made in Italy.  Gli investitori, a quanto pare, già ci sono. Francesco, Gianluigi e Andrea lo hanno annunciato su Indiegogo, piattaforma simile a Kickstarter per il crowdfunding, dove la raccolta fondi per la produzione dei GlassUp è ancora attiva: dei 150mila dollari richiesti ne sono stati raccolti finora circa 35mila. “Invieremo il prodotto a chi ha già donato anche se non dovessimo raggiungere l’obbiettivo – si legge sulla pagina della loro campagna – Abbiamo degli investitori”. Ci sono i presupposti, insomma, per una storia a lieto fine. E il bello è che, se non fosse stato per il gigante che la startup italiana si appresta a “combattere”, Google, i GlassUp non avrebbero visto probabilmente la luce: “Ci lavoriamo da tempo ma tutti pensavano che fosse un progetto folle – racconta Giartosio – Hanno cambiato idea quando Google ha annunciato i suoi Glass”.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui